cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

CNN, speciale su Han: una vicenda dolorosa. Gli ultimi aggiornamenti conosciuti

La CNN ha dedicato un lungo reportage alla vicenda dell’ex giocatore del Cagliari Han Kwang-song. Classe 1998, ha smesso di essere calciatore da 3 anni

VICENDA DOLOROSA. Han Kwang-song, attaccante nordcoreano che con il Cagliari ha totalizzato 5 presenze e una rete in Serie A, può essere considerato un ex calciatore professionista alla giovane età di 24 anni. In realtà non lo è più da tre, dopo l’ultima esperienza in Qatar all’Al Duhail. In Italia aveva poi vestito dopo Cagliari la maglia del Perugia e attirato l’attenzione della Juventus, che lo aveva venduto in breve alla compagine asiatica già citata per 7 milioni di euro. Faceva parte stabilmente della Nazionale maggiore, la sua carriera si trovava in un buon momento. Finché sono arrivate le sanzioni dell’ONU alla Corea del Nord a causa dei test nucleari: tutti i lavoratori nordcoreani all’estero, generanti proventi per lo Stato, dovevano essere rimpatriati entro e non oltre il 22 dicembre 2019.

E POI? Tuttavia, è riuscito a giocare nell’Al Duhail, contribuendo con 10 presenze e 3 reti alla vittoria del campionato. Han aveva firmato un contratto quinquennale da 4,3 milioni di euro a stagione. Le Nazioni Unite, nel frattempo, erano rimaste vigili sul fatto che lui potesse inviare del denaro in patria e quindi contribuire alle casse di un Paese nell’occhio del ciclone. È saltato fuori un documento attestante l’accordo tra il giocatore e una banca qatariota, affinché non fosse trasferita alcuna somma in Corea del Nord. L’ultima partita da calciatore professionista di Han Kwang-song è datata 21 agosto 2020. Del giocatore si sono poi perse le tracce: il monitoraggio effettuato dall’ONU ha stabilito che il contratto con l’Al Duhail fosse stato annullato e il giocatore espulso dal Qatar. La CNN ha ricostruito la sua assurda vicenda contattando anche la FIFA, il Ministero degli Esteri italiano, la Juventus, l’Al Duhail e l’ex agente Sandro Stemperini: nessun commento.

TESTIMONIANZE. Hanno parlato però l’ex allenatore della Primavera del Cagliari Max Canzi – che ha vissuto per 3 anni a Seul da bambino – e l’ex compagno di squadra di Han, Nicholas Pennington.

Canzi: “Non sarà facile tornare al livello di prima, ma è possibile. Se avesse l’opportunità di tornare a giocare, sarebbe un’ottima notizia. Il suo stop forzato è stato uno spreco per Han, a livello professionale ed economico“.

Pennington: “Non ha mai detto nulla riguardo la sua vita e in generale sulla Corea del Nord. Sostengo che ci potesse essere anche un po’ di paura nel dire qualcosa sull’argomento. Però mi confidò quanto gli mancasse la famiglia e l’incertezza su quando avrebbe potuto rivedere i suoi cari“.

ULTIME TRACCE. Han è stato segnalato per l’ultima volta in un’ambasciata nordcoreana non specificata nel 2021, in attesa della ripresa dei voli di ritorno a Pyongyang. Un volo della Qatar Airways lo ha portato da Doha a Roma il 26 gennaio 2021. Han Kwang-song si trova in Italia, ma nell’impossibilità di poter giocare a calcio da professionista. Un funzionario contattato dalla CNN ha aggiunto che alcune ambasciate nordcoreane hanno accolto i cittadini impossibilitati a tornare a casa, poiché i confini rimangono chiusi. Diverse decine di individui, considerati “in transito a lungo termine”, risiedono all’interno di alcuni alloggi.

 

Subscribe
Notificami
guest

55 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Prima che completi il quadro del turno numero 34, guida il Lecce con 35 punti...
La partita di lunedì contro il Genoa vedrà Ranieri affrontare le consuete scelte di formazione:...
Una rete dal dischetto di Pinilla, il 27 aprile 2014, regalò la salvezza matematica al...

Dal Network

Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...
La decisione della Procura di Bologna arriva dopo l'accordo con Volpi risalente allo scorso marzo...
Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...

Altre notizie

Calcio Casteddu