cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mancosu, il figliol prodigo torna a casa: la sua scheda

13 anni: dopo così tanto tempo, Marco Mancosu ritorna a Cagliari per rimettersi addosso quei colori e vivere probabilmente l’ultima sfida della carriera. Chiudendo un cerchio

IL PROFILO. Marco Mancosu è nato a Cagliari il 22 agosto 1988. Alto 180 cm per 77 kg, ha iniziato come esterno di centrocampo. È fratello minore di Matteo, attaccante, che si laureò capocannoniere della Serie B 2013-14 con la maglia del Trapani dopo tanta gavetta tra i Dilettanti in Sardegna. Il più piccolo dei fratelli Mancosu, Marcello, è anch’egli calciatore professionista. Marco ha fatto tutta la trafila nelle giovanili azzurre, fino a esordire con l’Under 21 grazie alla chiamata di Casiraghi. Sposato con Valeria e padre di Gioia, nata nel 2015.

LA CARRIERA. Un prodotto del vivaio rossoblù, che ha vissuto un avvio di carriera in prima squadra molto promettente: il debutto in Serie A contro l’Ascoli nel 2007, bagnato da un gol, e dieci presenze nella stagione successiva. Poi il prestito al Rimini e il ritorno alla casa madre, abbandonata definitivamente nel 2009 con ulteriori due gettoni in campionato. Da allora ha iniziato un giro d’Italia che lo ha portato a Empoli e in club del Sud quali Siracusa, Benevento, Casertana e Lecce. L’ultima parentesi è stata alla SPAL, chiusa ieri con l’addio concordato con il sodalizio ferrarese, nonostante il contratto in essere.

CARATTERISTICHE. Marco Mancosu è un elemento molto dotato dal punto di vista tecnico, capace di giostrare come mezzala, trequartista o punta aggiunta. Pur non trattandosi di un attaccante puro, il suo score parla da sé: 97 reti ufficiali tra campionato e Coppa, in 449 incontri disputati (più 12 gare negli spareggi con un gol segnato). Una delle sue peculiarità è l’abilità sui calci piazzati, in particolare dal dischetto: insomma, parliamo di un giocatore dalla spiccata inclinazione offensiva.

LIVERANI. L’allenatore del Cagliari Fabio Liverani e Marco Mancosu si conoscono molto bene, perché il calciatore è stato il suo capitano nella fortunata esperienza leccese: il periodo più importante nella carriera di Marco, da leader in campo e cannoniere aggiunto (50 reti ufficiali in cinque stagioni, di cui 14 nella Serie A 2019-20). Naturale che in lui il Mister veda un potenziale trascinatore nella sua nuova avventura in Sardegna. C’è grande curiosità per scoprire in quale posizione il tecnico lo utilizzerà e il suo ruolo nelle gerarchie rossoblù.

INFO. Con 50 gol, Mancosu è il terzo miglior marcatore nella storia del Lecce, dietro Pasculli e Chevantón. Nel maggio del 2021 ha dichiarato su Instagram di aver avuto un tumore, dopo un’operazione chirurgica sostenuta a marzo.

 

Subscribe
Notificami
guest

118 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Cagliari, che si è affidato in tutto e per tutto a Ranieri, Frosinone e Hellas...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Genoa e Cagliari, per comprendere meglio...

Dal Network

Dopo lo svincolo con lo Spezia l'estremo difensore 41enne si toglie una grande soddisfazione con...
Il tecnico è stato intervistato da News Superscommesse per parlare della bagarre per la permanenza...

Altre notizie

Calcio Casteddu