cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

1991. Alta tensione tra Ranieri e Boniek per Cagliari-Lecce

Aprile 1991. Il Cagliari, al primo campionato in A dopo l’epoca più dura della sua storia, sta lottando per salvarsi. Nello scontro diretto contro il Lecce, al Sant’Elia, gli allenatori Ranieri e Boniek finiscono per prendersi a male parole

TENSIONE. Quando la tensione sale e c’è una retrocessione da evitare, può capitare che si perda il controllo: soprattutto a livello verbale. Proprio ciò che successe in occasione dello scontro salvezza del 14 aprile 1991 tra Cagliari e Lecce. Le compagini allenate dai tecnici più giovani della Serie A, Claudio Ranieri e Zbigniew “Zibì” Boniek, sono in piena bagarre. Sui giornali, nella settimana che precede il match, il polacco – celebre per la sua parlantina a briglia sciolta – si lascia andare a dichiarazioni poco simpatiche sui rossoblù, colpevoli a suo dire di essere andati avanti a colpi di fortuna.

Ranieri non la prende bene. Quando prima della partita al Sant’Elia Boniek si avvicina al collega, per salutarlo e stringergli la mano, il romano si rifiuta.

Io con te non parlo, dopo le cose assurde che hai detto sulla mia squadra“.

Boniek non lesina “complimenti”, per tutta risposta.

E allora vaff…..o!“.

Ranieri ribatte.

Se c’è uno che deve andarci, questo sei tu!“.

Un acceso scambio di <<complimenti verbali>>, alla presenza di osservatori sbigottiti, che l’ex calciatore di Juventus e Roma minimizzerà al fischio finale: “Sono cose che accadono quando c’è un po’ di tensione“. Ranieri farà lo stesso, sottolineando però che il polacco avrebbe dovuto prendersi le responsabilità delle sue dichiarazioni a giornali e televisioni private in settimana. Per la cronaca, il Cagliari sconfisse il Lecce per 2-0, grazie alle reti uruguaiane di Herrera e Francescoli, sorpassando i pugliesi e tirandosi finalmente fuori dagli ultimi quattro posti della classifica.

(Traccia sviluppata da L’Unità, 14 aprile 1991)

 

Subscribe
Notificami
guest

16 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I rossoblù sermbrano soffrire del cosiddetto "braccino" quando si ritrovano avanti ...
I vostri giudizi sui giocatori rossoblù in campo ieri nello scontro diretto disputato alla Unipol...

Dal Network

L'episodio sarebbe accaduto in un autogrill dopo la gara andata in scena a Cittadella...
Momenti di grande passione sportiva che accomuna tifosi giallorossi e rossoblù dopo il lunch match...
Il centrocampista del Lecce Ylber Ramadani ha commentato il pareggio di Cagliari dalla sala stampa...

Altre notizie

Calcio Casteddu