Si è giocata una sola giornata in Serie A. Ma si può assolutamente asserire che le nuove regole (introdotte con l’obiettivo di ridurre perdite tempo e aumentare il tempo effettivo di gioco) sembrano già funzionare. Piacciono a allenatori, giocatori e spettatori. Di fatto le novità hanno già avuto un impatto evidente, se raffrontate alla prima giornata della Serie A 2025-26 con quella dell’attuale campionato, e quindi emergono dati incoraggianti. Inoltre queste modifiche mirano a rendere le partite più dinamiche e spettacolari, aumentando il tempo effettivo delle gare e riducendo le perdite di tempo.
Le novità
Sostituzioni
Ogni calciatore richiamato in panchina ha 10 secondi per lasciare il campo. Se non rispetta il limite, il sostituto non può entrare immediatamente e la squadra deve riprendere la partita in dieci secondi.
3
Rimesse laterali e rinvii
L’arbitro avvierà un countdown visivo di 5 secondi per ritardi deliberati. Se il tempo scade sulla rimessa, si verifica il cambio fallo; se scade sul rinvio dal fondo, viene assegnato un calcio d’angolo agli avversari.
3
Infortuni
Chi riceve cure mediche dallo staff dovrà attendere un minuto prima di rientrare in campo, eccezione per falli da cartellino e infortuni gravi.
3
VAR
La tecnologia avrà un ruolo maggiore, con pene severe per comportamenti e proteste in campo e più possibilità d’intervento. Potrà infatti correggere gli angoli assegnati per errore, oppure intervenire sulle seconde ammonizioni date erroneamente. Non è possibile invece il contrario: da Lissone non si potrà intervenire per assegnare un secondo giallo mancato. Esclusa infine la novità vista al Mondiale per quanto riguarda la mano davanti in momenti concitati: non ci sarà in questo caso il rosso.
Come riporta Eursport.com le novità regolamentari sono state apprezzate da tantissimi tra allenatori e giocatori, per non parlare dell’indice di gradimento di spettatori e telespettatori. In secondo luogo, diversi analisti hanno raffrontato il tempo effettivo medio di gioco della prima giornata di Serie A 2025-26 con quello del turno iniziale di questo campionato. Scoprendo che è aumentato di quasi 10 minuti (da circa 52’30” a 61’50”). In termini percentuali, nella prima giornata della scorsa Serie A il pallone era rimasto in gioco per il 54,7% del tempo totale (interruzioni incluse), mentre nel turno appena concluso si è saliti a quasi il 64%.
Le aspettative
L’AD della Lega Serie A De Siervo ha in merito spiegato: “Molti dei cambiamenti introdotti riguarderanno le situazioni di gioco fermo con l’obiettivo di aumentare il tempo effettivo delle gare, le partite ancora più dinamiche e spettacolari”
Seguici su
Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.



Ricordo che tanti anni fa veniva sanzionato il “fare melina” ma oggi non se ne parla più. Cos’è cambiato?