Zortea: ex di turno per Bologna-Cagliari. All’andata non giocò

Nadir Zortea, oggi al Bologna, sfida il passato: da ala prolifica a difensore esterno titolare con Italiano in Emilia. All'andata non giocò.

Domenica, al Dall’Ara, ci sarà una storia dentro la storia. Quella di Nadir Zortea, oggi punto fermo del Bologna, ma con un recente passato importante al Cagliari, dove aveva lasciato il segno in modo sorprendente.

L’esplosione in Sardegna

La scorsa stagione, con la maglia rossoblù, Zortea si era reinventato in una versione offensiva capace di stupire. E accrescere il proprio valore di mercato.

Schierato da ala (come si diceva una volta), aveva trovato una dimensione nuova, trasformando corsa e inserimenti in un’arma letale: 6 reti in Serie A, un bottino inatteso per un giocatore eclettico ma non spiccatamente offensivo. Una stagione che lo aveva proiettato sotto i riflettori, cambiandone percezione e prospettive. Dopo averlo acquistato per 5 milioni dall’Atalanta, il Cagliari lo ha venduto un anno dopo ai felsinei per 7,5 milioni di euro: a titolo definitivo. Una plusvalenza degna di nota.

Il ritorno alle origini a Bologna

Quest’anno, però, il copione è cambiato. Al Bologna, Zortea è tornato a vestire i panni più naturali del difensore esterno destro, diventando una presenza stabile nella linea arretrata. Meno riflettori offensivi, più equilibrio tattico: un’evoluzione che racconta maturità e adattamento.

Le statistiche stagionali

I numeri della stagione in corso confermano il suo ruolo diverso ma centrale. Zortea ha collezionato 29 presenze e 3 assist in campionato, con un minutaggio elevato che testimonia la fiducia del tecnico Vincenzo Italiano.

Una sfida dal sapore speciale

Contro il Cagliari, Zortea ritroverà un pezzo importante del proprio percorso. Nella gara d’andata, all’Unipol Domus, rimase in panchina: un’esclusione dalle rotazioni che, da novembre in avanti, non si è più ripetuta.

calciocasteddu.it

Seguici su

Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
11 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Martinetti
4 mesi fa

Per noi andava benissimo, giocatore da Cagliari, non di più.

Danilo BG
4 mesi fa

Un buon giocatore che a Cagliari ha fatto bene segnando parecchie reti.
Poi è voluto andare al Bologna e si è quasi perso ed evaporato…….azzi suoi !!!!
Se restava a Cagliari avrebbe fatto la scelta Migliore,questo è poco ma sicuro.

Gianni
4 mesi fa
Reply to  Danilo BG

E comunque 8 milioni non li valeva, abbiamo fatto bene ad approfittare dell’offerta del Bologna.

Commento da Facebook
4 mesi fa
Reply to  Gianni

Per me ne valeva di più. Ha giocato 29 partite nel Bologna più tante partite in Coppa Uefa , ne valeva almeno 10 di milioni

Last edited 4 mesi fa by Commento da Facebook
fabrizio
4 mesi fa
Reply to  Gianni

Per te nessuno vale niente, cambia disco che ormai questo è obsoleto

Luca
4 mesi fa
Reply to  fabrizio

Scimprisceddu cessu cessu

Amsicora
4 mesi fa

Forza Chiagliari e forza Efisi!!🤣

fabrizio
4 mesi fa
Reply to  Amsicora

“Il Cagliari merita di giocarsela perlomeno per la Conference League. Non dico che ci debba andare, ma stare lì, a due o tre punti, con un obiettivo che cambia dalla fascia destra alla fascia sinistra della classifica. Ci vuole una programmazione seria, come fa l’Atalanta, il Sassuolo, l’Udinese e via dicendo. Le basi secondo me ci sono, con due o tre ritocchi fatti bene per me il Cagliari può e deve fare un campionato diverso. Non so se sarà Pisacane l’allenatore, perché penso che, se entreranno i nuovi soci, è probabile, molto probabile, che porteranno i loro uomini di fiducia.… Leggi il resto »

Commento da Facebook
4 mesi fa
Reply to  fabrizio

😂😂😂

Franck
4 mesi fa

Aceto cosa ti ridi?

Commento da Facebook
4 mesi fa

 Red & blu multinick dei miei cog@lioni

Articoli correlati

Cagliari, ancora un crociato: Felici e quella dolorosa scia

Da Melchiorri a Pavoletti e Rog, passando per Belotti e Idrissi, sono numerosi i gravi...

Atalanta-Cagliari, probabili formazioni e dove vederla

I nerazzurri vogliono reagire dopo la sconfitta contro la Roma e tornare al successo. I...

Belotti-Cagliari, cos’è andato storto? Il Gallo canterà altrove

Dall’arrivo a Elmas dell’8 luglio agli esami che cambiarono i programmi rossoblù: storia di una...

Altre notizie