Accadde oggi… 1932, la nascita di Gustavo Giagnoni

Oggi, 23 marzo, ricordiamo un protagonista rossoblù "da panchina": l'olbiese Gustavo Giagnoni.

OLBIA. Nato a Olbia il 23 marzo 1932, Gustavo Giagnoni divenne un simbolo del Mantova negli anni Sessanta come apprezzato centrocampista e capitano, nell’epoca migliore del sodalizio lombardo in Serie A. Ma fu come allenatore che assurse a uomo di calcio popolare a livello nazionale, sedendosi sulla panchina di Torino, Milan, Bologna e Roma tra alterne fortune. L’ultimo incarico in massima serie nella Cremonese 1991-92.

CAGLIARI. Giagnoni guidò il Cagliari in due periodi. Nella sfortunata stagione 1982-83, conclusa con la retrocessione dei sardi in Serie B; poi, a febbraio 1986, subentrò a Ulivieri con la squadra in gravissime difficoltà. Riuscì a salvare la squadra. Nel successivo torneo cadetto 1986-87, non arrivò una nuova impresa e i rossoblù chiusero mestamente all’ultimo posto. È scomparso a Folgaria (Trento) il 7 agosto 2018, all’età di 86 anni.

calciocasteddu.it

Seguici su

Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.

★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Claud
1 anno fa

Al Torino solo la sua presenza, con il colbacco, caricava tutto l’ambiente granata. A Cagliari era diventato saggio, direi rassegnato.

Articoli correlati

12 aprile 1970: è il 56° anniversario dello scudetto del Cagliari

Un giorno memorabile, da ricordare anno dopo anno. E oggi, più che mai, si avverte...

Buon compleanno, campione! Gli 88 anni di Adriano Reginato

Un gigante della storia rossoblù, uomo di spessore e persona squisita: dodicesimo di Albertosi nello...

Accadde oggi. 1964: Cagliari, prima vittoria in Serie A

Ricorrenza storica in casa Cagliari: 61 anni fa esatti arrivò la prima vittoria in Serie...

Altre notizie