Caprile: il profilo completo del nuovo portiere rossoblù

Scopriamo tutto ciò che c'è da sapere su Elia Caprile, ultimo arrivato nel Cagliari 2024-25: la sua scheda.

INFO. Elia Caprile è nato a Verona il 25 agosto 2001. È cresciuto nel piccolo paese veronese di San Zeno di Montagna, poco più di 1.000 abitanti. Alto 191 centimetri, pesa 74 chilogrammi.

CARRIERA. Entra ancora bambino nel settore giovanile del ChievoVerona, compiendo tutta la classica trafila fino alla prima squadra, che lo accoglie nel 2018. La squadra veronese milita ancora in Serie A, però Elia non riesce a esordire in campionato. Dopo la retrocessione del club e la panchina nella prima parte della stagione cadetta, viene ceduto in prestito in Inghilterra al Leeds United, dove tuttavia non trova mai spazio tra seconda e massima divisione. Il suo vero torneo di debutto è quello 2021-22, sempre a titolo temporaneo, con la Pro Patria in Serie C dove arriva fino ai playoff promozione. Poche settimane dopo passa al Bari a titolo definitivo e disputa una stagione di alto livello tra i pugliesi, che perdono la Serie A al 94° dello spareggio contro il Cagliari. Viene acquistato dal Napoli, però per lui non c’è possibilità di giocare e può finalmente debuttare in A una volta passato all’Empoli, esperienza segnata in avvio da un infortunio che lo tiene fuori per diverse settimane. 23 presenze in Toscana contribuiscono alla salvezza empolese. Stesso copione nell’estate scorsa: torna ai partenopei dietro Meret, che sostituisce in 4 occasioni nel campionato in corso. Il 7 gennaio si trasferisce al Cagliari, in prestito non oneroso con diritto di riscatto fissato a 8 milioni di euro. Con il Napoli ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028.

CARATTERISTICHE TECNICHE. Portiere dall’ottima presenza atletica, si trova a suo agio nelle uscite sia alte che a terra. È dotato di notevole reattività tra i pali, non si può dire altrettanto dell’abilità nel giocare il pallone con i piedi.

IN SERIE A. Ha esordito il 19 agosto 2023 in Empoli-Verona 0-1. Conta 27 presenze nella massima categoria e 37 in Serie B.

IN NAZIONALE. Ha disputato una partita con l’Italia Under 18 e due con l’Under 21. Con quest’ultima rappresentativa ha preso parte all’Europeo di categoria nel 2023, come riserva di Carnesecchi.

CURIOSITÀ. Nella sua carriera, considerando campionati e coppe di prima squadra e Primavera, ha parato finora 8 rigori su 31. In Serie A ne ha neutralizzato uno solo: al suo nuovo compagno di squadra Nicolas Viola, il 30 dicembre 2023, nel corso di Cagliari-Empoli. Caprile e l’attuale allenatore rossoblù Davide Nicola si conoscono dalla scorsa annata empolese, in cui il Mister lo ha schierato in 18 occasioni come titolare dietro all’allora capitano dei toscani Sebastiano Luperto. Conoscenza a Empoli nata anche con Razvan Marin e Roberto Piccoli. Insomma: non arriva a Cagliari un completo sconosciuto.

calciocasteddu.it
Seguici su
Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
18 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
KARALIS 52
1 anno fa

Solo una curiosità. nell’ipotesi che il Cagliari riscatti Caprile, torneranno alla base anche Scuffet e Radu e poiché abbiamo anche Sherri e Ciocci, possiamo dire che l’anno prossimo il ruolo del portiere é ben coperto, forse pure troppo.

Commento da Facebook
1 anno fa

Pitticcu su bidoni arrobballa da serie B tocca itta chi non andasa a pigai rotoballasa

Last edited 1 anno fa by Commento da Facebook
Rob
1 anno fa

Anche Vicaro è partito così , bisogna avere un minimo di fiducia e pazienza vedi con Sherri

NENNO909
1 anno fa

Ne manca di roba ….altro che portiere

Lbob
1 anno fa
Reply to  NENNO909

Tranquillo arriverà Dessert un Petagna 2.0 vedi con la Cremonese

Commento da Facebook
1 anno fa

Rinforzare seriamente la rosa oltre Caprile e svoltare in campionato? In attacco via Pavoletti e Lapadula, dentro Luka Jović e Shomurodov; a centrocampo via Deiola (regaliamolo)

Commento da Facebook
1 anno fa

 dentro Sulemana in prestito secco e scambio (sempre di prestiti secchi) Prati-Enzo Le Fée con la Roma; In difesa via Wieteska e dentro Ben Godfrey (Atalanta). Basterebbe avere soldi, qualcuno ha ingaggi importanti, ma si possono trovare delle soluzioni a riguardo, e inoltre servirebbe il coraggio di non guardare in faccia a nessuno, ma pensare solo al bene della squadra e ad ottenere risultati. Purtroppo ai piani alti mancano sia i soldi che il coraggio

Commento da Facebook
1 anno fa

Più i soldi ormai ha imparato il giochino sedicimila abbonati e mercato a prestiti e quasi tutti bidoni dell’umido

Peppino
1 anno fa

Ma è veramente meglio di scuffet, o il contrario..

Commento da Facebook
1 anno fa

Iniziamo a Milano con 3 palloni…🙏🙏🙏 Speriamo bene…

Commento da Facebook
1 anno fa

Tutto quello che ce’ da sapere su di lui …lo scopriremo sabato sera a San Siro …il resto lo conosciamo gia’ (Bari Cagliari 0-1 gol di Pavoletti).

Pinturicchio (un pittore vero mica DelPiero)
1 anno fa

adesso si che abbiamo risolto tutti i problemi ! Se è vero che sia stato Nicola a pretendere un altro portiere piuttosto che un vero attaccante, mi viene l’orticaria solo a pensarlo. Speriamo che si ricordi che con questi asini ci deve giocare sino a maggio, forse servirebbe qualcosina , giusto per non ripetere un girone di ritorno di m3rda, simile all’andata, i numeri stanno sempre lì a ricordarglielo, a volte che non continui a credere che stia allenando il Barcellona!

Commento da Facebook
1 anno fa

Ora arriverà Martinetti a smentirti con i suoi papiri trionfalistici

Pino la lavatrice
1 anno fa

Ma come si fa a chiamare asini dei professionisti che indossano la maglia del Cagliari? È inaccettabile

Pinturicchio (un pittore vero mica DelPiero)
1 anno fa

gli asini sono animali nobili, utili, intelligenti , semmai gli sto facendo dei complimenti, tu invece, coi tuoi pregiudizi hai qualcosa contro gli asini

Danilo BG
1 anno fa

Le premesse x poter fare bene in maglia RossoBlu ci sono tutte.
Adesso aspettiamoci un Caprile che dia sicurezza a tutto il reparto arretrato.
Portiere giovane ma che ha esperienza in A e B ( Empoli e Bari ), si dice sia bravo e reattivo tra i pali e nelle uscite, speriamo bene !!!!

Gigi
1 anno fa

Il profilo è interessante ma io non avrei mai dato via Scuffet. Posto che a Caprile avrei anche dato il posto da titolare è sempre meglio tenersi il piano alternativo. Sherri non ha fatto abbastanza per darci garanzie nemmeno come secondo portiere.

Commento da Facebook
1 anno fa
Reply to  Gigi

Sherry?…… ma neanche come 5 portire

Commento da Facebook
1 anno fa

Inferiore a un certo katergiannakis

Articoli correlati

Romano, emblema di un costume tutto italiano: calma!

Troppa confusione attorno ad Alessandro Romano. I giovani devono poter sbagliare, un pizzico d'equilibrio in...

Nuovo stadio, Cagliari ancora in gioco per Euro 2032 ma il bando ancora non si vede

Il capoluogo sardo è tra le città inserite nel dossier italiano trasmesso alla UEFA. Cinque...

Grandu: “Nessuno può dirvi che non ce la farete”

Nicola Grandu ha chiuso la presentazione del Settore Giovanile 2026-27 con un messaggio dedicato a...

Altre notizie