cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ranieri, zittiti gli scettici: comunque vada sta tirando fuori il massimo dalla squadra

I dubbi sollevati da qualcuno sull'operato del tecnico sono stati smentiti dai fatti

Se il Cagliari ha fatto 14 punti grazie ai subentrati, registrando su questo la miglior differenza punti della Serie A, è perché in panchina c’è Claudio Ranieri. Non è fortuna e non è un caso se i rossoblù hanno mandato in gol 6 giocatori diversi entrati a gara in corso, altro record del campionato, e se sono al secondo posto per reti segnate dai panchinari (12) e al primo per quelle rivelatesi decisive (10).

Sono i numeri che certificano un gruppo sano, fatto di giocatori che con tutti i limiti di una neopromossa stanno dando il massimo. Si è fatto troppo in fretta a criticare l’operato dell’allenatore guardando solo ai risultati delle singole partite e alla posizione in classifica. In tanti non avevano guardato a quello che conta davvero quando si giudica un allenatore: un gruppo che segue i principi di gioco, l’assenza di musi lunghi, la prestazione oltre all’episodio che decide il risultato.

Il Cagliari non è costruito per avere un gioco spumeggiante, per controllare la partita o fare possesso palla. Ha dei giocatori per fare contenimento e ripartenza, sporcare il gioco degli avversari e andare in verticale. Tante volte ci sono state critiche al gioco espresso, ma la realtà è che i rossoblù hanno un gioco “brutto” per vocazione, ma raramente sbagliano il piano di gioco. Le partite davvero “sbagliate” si contano sulle dita di una mano: Fiorentina, Torino, Lazio e Roma due volte. Le altre, quando sono andate male, sono state decise da episodi, o dalla differenza di valori tecnici in campo. Mai il Cagliari ha perso per indolenza, per atteggiamento arrendevole o per una squadra in rivolta contro l’allenatore.

Dunque, come ebbe a dire il presidente Giulini dopo la gara contro la Lazio, nessuno oltre Claudio Ranieri può salvare questa squadra. Due anni fa si è andati in B per una parte del gruppo che non c’ha creduto abbastanza, ora però, a prescindere da come finirà, c’è una certezza: tutti stanno dando tutto. E vada come vada, Ranieri a Cagliari non sarà mai la persona sbagliata in panchina.

Subscribe
Notificami
guest

185 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La formazione scelta dai nostri utenti per la partita di oggi...
L'anno scorso fu necessario lo spareggio tra Spezia e Verona, a 31 punti a fine...
L’unico scontro diretto in programma in questo turno ha visto il Frosinone battere venerdì 3-0...

Dal Network

Il tecnico è stato intervistato da News Superscommesse per parlare della bagarre per la permanenza...
Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...

Altre notizie

Calcio Casteddu