cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Cagliari e il suo vivaio, Carta: “Pisacane l’uomo giusto per la nostra filosofia”

Il direttore sportivo del Settore Giovanile Pierluigi Carta ha parlato in esclusiva per Tmw. Ecco un estratto dell'intervista:

“È fondamentale avere nella Primavera un allenatore con grande capacità gestionale e relazionale, dando concreto e produttivo sfogo al lavoro impostato dal basso e gratificando l’operato di tutte le componenti. Noi lo abbiamo individuato in Fabio Pisacane, che conosce la nostra filosofia e la accoglie in pieno”.

“Talenti rossoblù? Non amo parlare dei singoli, ma qualcuno è giusto farlo perché funge da esempio concreto: parto dal centrocampista centrale classe 2007 Roberto Malfitano, che parte dal progetto Academy nel territorio sardo, cresce nel Settore Giovanile e arriva a giocare titolare in Primavera venendo convocato in Nazionale Under 17. Ci sono poi vari 2006 come Andrea Cogoni, Ivan Sulev, Manuel Conti e Ismael Konate, Antoni Franke, Samuel Ardau, Yael Trepy, quasi tutti già dalla scorsa stagione titolari o stabilmente in Primavera. Elementi che spiegano la nostra filosofia”.

“Oggi il Cagliari è tra le primissime realtà del calcio nazionale a livello di Settore Giovanile, e lo dico non certo in termini di coppe sollevate ma in riferimento alla capacità e alla mole di calciatori che vengono portati fino all’U19, che ormai è a tutti gli effetti professionismo e dalla prossima stagione sarà Under 20, cresciuti per davvero nel Settore Giovanile. L’obiettivo deve essere quello della competitività senza dover per forza fare mercato, e questo puoi farlo solo costruendo dal basso, giocando “sotto età” con tanti ragazzi maturati nel vivaio”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Al Città dello Sport di Ferentino i rossoblù sfiorano la vittoria contro la squadra ciociara...
Le scelte ufficiali dei tecnici Gregucci e Pisacane, a pochi minuti da Frosinone-Cagliari di Primavera...
Il Cagliari cerca oggi il successo a Frosinone, ultimo nel campionato Primavera 1, per accorciare...

Dal Network

Gara risolta nel primo tempo dalla compagine di Gilardino. Friulani per quasi tutta la ripresa...
“Abbiamo provato con giocate individuali, ma il problema sono i tre gol su palla inattiva”...
Il quotidiano cartaceo evidenzia in una analisi gli atteggiamenti comportamentali del presidente dei campioni...
Calcio Casteddu