cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Cagliari e il suo vivaio, Carta: “Pisacane l’uomo giusto per la nostra filosofia”

Il direttore sportivo del Settore Giovanile Pierluigi Carta ha parlato in esclusiva per Tmw. Ecco un estratto dell'intervista:

“È fondamentale avere nella Primavera un allenatore con grande capacità gestionale e relazionale, dando concreto e produttivo sfogo al lavoro impostato dal basso e gratificando l’operato di tutte le componenti. Noi lo abbiamo individuato in Fabio Pisacane, che conosce la nostra filosofia e la accoglie in pieno”.

“Talenti rossoblù? Non amo parlare dei singoli, ma qualcuno è giusto farlo perché funge da esempio concreto: parto dal centrocampista centrale classe 2007 Roberto Malfitano, che parte dal progetto Academy nel territorio sardo, cresce nel Settore Giovanile e arriva a giocare titolare in Primavera venendo convocato in Nazionale Under 17. Ci sono poi vari 2006 come Andrea Cogoni, Ivan Sulev, Manuel Conti e Ismael Konate, Antoni Franke, Samuel Ardau, Yael Trepy, quasi tutti già dalla scorsa stagione titolari o stabilmente in Primavera. Elementi che spiegano la nostra filosofia”.

“Oggi il Cagliari è tra le primissime realtà del calcio nazionale a livello di Settore Giovanile, e lo dico non certo in termini di coppe sollevate ma in riferimento alla capacità e alla mole di calciatori che vengono portati fino all’U19, che ormai è a tutti gli effetti professionismo e dalla prossima stagione sarà Under 20, cresciuti per davvero nel Settore Giovanile. L’obiettivo deve essere quello della competitività senza dover per forza fare mercato, e questo puoi farlo solo costruendo dal basso, giocando “sotto età” con tanti ragazzi maturati nel vivaio”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Alle 18 l’anticipo Fiorentina-Inter. Domenica alle 13 al CRAI Sport Center il Cagliari ospita il Lecce...

Dal Network

Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...
La decisione della Procura di Bologna arriva dopo l'accordo con Volpi risalente allo scorso marzo...
Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...

Altre notizie

Calcio Casteddu