cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cagliari-Monza, il commento a caldo: vittoria alla portata, mancata dai rossoblù

Impressioni e fatti del pomeriggio all'Unipol Domus, in occasione di Cagliari-Monza: il racconto della sfida.

Dal nostro inviato all’Unipol Domus

 

Prologo

Giornata non disprezzabile all’Unipol Domus: nuvole sparse e vento leggero ma pungente, che accolgono le due squadre per il riscaldamento. Adriano Galliani, una vita per il Monza, scambia due chiacchiere con il ds rossoblù Bonato e saluta affettuosamente Gianluca Lapadula, con cui ha condiviso un periodo nel Milan. Le squadre rientrano negli spogliatoi, mentre l’impianto cagliaritano continua a riempirsi per questa ripresa del campionato. Ranieri ripropone la difesa a 3 e il greco Hatzidiakos; in mediana coppia Prati-Makoumbou con Viola a spaziare qualche metro più avanti; il tandem offensivo è formato da Petagna e Luvumbo. Tra i brianzoli, l’ex rossoblù Andrea Carboni parte dall’inizio. Prologo dedicato, attraverso i videomessaggi diffusi per il pubblico, alla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne che ha avuto luogo ieri 25 novembre. I capitani Viola e Pessina hanno letto un breve messaggio.

Primo tempo

Ottima parata di Scuffet sul colpo di testa di D’Ambrosio dopo appena 2 minuti, rispondono Luvumbo e Viola. Al 10° il Cagliari la sblocca con Dossena, che riprende un’incornata di Goldaniga respinta: secondo centro in A per il centrale e primo gol stagionale dei sardi nel primo quarto d’ora. Da sottolineare i fischi della curve Nord all’indirizzo di Andrea Carboni, ogni qualvolta entra in possesso di palla. I padroni di casa trovano con buona costanza l’iniziativa: il Monza da par suo prova a ripartire quando possibile, tuttavia senza troppa convinzione. Cagliari in pressione, angoli a ripetizione. Le iniziative di Colombo e Colpani trovano un monumentale Dossena ad attenderli: i brianzoli si scuotono un pochino dal torpore, per poi ricadere nella morsa rossoblù a cui però manca la convinzione per raddoppiare.

Secondo tempo

Al 57° Palladino prova il doppio cambio per ravvivare l’attacco. Petagna colpisce di testa in caduta: fuori. Il Monza agguanta il pari da azione d’angolo. Kyriakopoulos spedisce in area, Hatzidiakos viene superato dal pallone che arriva al neoentrato Maric: 1-1. Poco dopo i sardi reclamano un penalty su Viola, affrontato da Carboni: Marchetti fa proseguire. La partita diventa più nervosa e frammentata per le interruzioni. Nel frattempo Palladino fa un’altra doppia sostituzione, mentre Ranieri riflette a bordo campo con il collaboratore Spalla e pensa alle contromosse. Per il finale di gara punta su Oristanio-Pavoletti-Lapadula. Scuffet fa un’altra bella parata su Gagliardini (85°). Il risultato non cambia e si chiude con una rete per parte. Il Monza, al di là di due legni, ha subito per larghi tratti il Cagliari e coglie un pari forse al di là dei meriti. Per i padroni di casa, al contrario, un successo alla portata che con maggiore convinzione e cambi più tempestivi avrebbe potuto diventare realtà. Però con i “se” e i “ma” non si va da nessuna parte.

Subscribe
Notificami
guest

34 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Con la salvezza il tecnico spera di onorare una stagione che a livello individuale potrebbe...
Il rossoblù Alessandro Deiola è uno degli ex di Cagliari-Lecce: la sua esperienza, breve, in...
La punta rossoblù Andrea Petagna, apprezzato pubblicamente da Ranieri in conferenza stampa, potrebbe tornare titolare...

Dal Network

A parlare è uno dei protagonisti di questa stagione dei bianconeri, diretti concorrenti del Cagliari...
Infortunio riportato in allenamento. Il comunicato ufficiale del club friulano ...

Altre notizie

Calcio Casteddu