cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Petagna, il tempo gli sta dando ragione. Ora i gol per salvare il Cagliari e sognare l’azzurro

Il centravanti sta crescendo di condizione e adesso può davvero smentire gli scettici

L’obiettivo dichiarato al suo arrivo era ambizioso: riconquistare l’azzurro. In molti hanno storto il naso alle parole di Andrea Petagna, reputandolo troppo lento e poco prolifico in zona gol per puntare a certi traguardi. La nomea di pivot statico, poco tecnico e indolente lo ha accompagnato al suo arrivo a Cagliari, salutato in maniera fredda dalla totale assenza di tifosi al suo arrivo in aeroporto.

Il pregiudizio arriva però da chi si è limitato solo a leggere la casella dei gol fatti nelle ultime tre stagioni, senza analizzare prestazioni e circostanze. Infatti, nelle ultime due gare qualcuno si è accorto che Petagna il pallone lo sa controllare eccome, che Petagna fa salire la squadra e può servire assist da numero 10. Addirittura si sono accorti che Petagna non è nemmeno tanto lento!

Uscendo dai pregiudizi la realtà dei fatti è che nelle ultime tre stagioni Petagna è stato prima l’alternativa principale a Osimhen nel Napoli, poi il centravanti più prezioso nel Monza. 50 presenze e 7 gol in Campania vanno contestualizzati nei pochi minuti concessi, in cui si è sempre fatto trovare pronto quando chiamato in causa.

Ancora più particolare il dato di 31 presenze e 4 gol con i biancorossi, perché se è vero che il minutaggio in questo caso è stato abbondante, è anche vero che il gioco di Palladino gli richiedeva un sacrificio lontano dalla porta. Un lavoro che ha sempre premiato l’economia del gioco di squadra (il Monza è tra le squadre che giocano il miglior calcio in A) e che ha aiutato molto gli esterni Ciurria e Carlos Augusto a esplodere.

Il Monza senza di lui non ha ancora fatto un gol con gli esterni e, a dirla tutta, nonostante l’ultima fenomenale partita di Colombo non può ancora dire di aver migliorato davvero lo score del proprio centravanti. Inoltre, a proposito del passato, non va mai dimenticato che l’Atalanta di Gasperini nasce con un giovanissimo Petagna titolare in attacco.

Ora che ha smaltito i problemi fisici iniziali può iniziare il suo percorso di rivincita. Il Cagliari ha visto di che pasta è fatto e a lui non resta che continuare così. Uscito dal tunnel dei “giochisti” e abbracciato il pragmatismo di Ranieri, per Petagna è tempo di smentire definitivamente gli scettici.

Subscribe
Notificami
guest

138 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La nostra proposta per il probabile undici cagliaritano sul campo del Genoa: Obert in retroguardia,...
L'assenza dell'infortunato Dossena costringe Ranieri a modificare la retroguardia per la trasferta di Genova....
Domani a Marassi, nel posticipo delle 20.45, che squadra e modulo vorresti vedere schierati da...

Dal Network

Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...
La squadra di Simone Inzaghi, fresca di Scudetto, non si rilassa e incamera al tre...
Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...

Altre notizie

Calcio Casteddu