cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mondiali 2030, ufficiale l’assegnazione a Marocco, Portogallo e Spagna

La Fifa ha deciso che l'edizione del Centenario attraverserà più continenti e oltre ai tre paesi ospitanti coinvolgerà il Sud America.

La Fifa ha ufficialmente deciso che i Mondiali del 2030 saranno ospitati da Marocco, Portogallo e Spagna. La candidatura del Mediterraneo era l’unica rimasta in lizza.

In Spagna c’era una certa preoccupazione che il Mondiale potesse essere assegnato altrove a causa dello scandalo Rubiales, il bacio scandaloso dato dall’ex presidente federale alla calciatrice Jenni Hermoso. Il Portogallo invece ospiterà il torneo per la prima volta e il Marocco, che aveva precedentemente presentato la sua candidatura da solo e aveva perso in tre occasioni, otterrà finalmente l’opportunità di entrare come organizzatore.

Oltre al Mediterraneo la Fifa ha annunciato che alcune partite si svolgeranno anche in Argentina, Uruguay e Paraguay. Queste tre nazioni avranno l’onore di ospitare la prima partita delle rispettive squadre nazionali che successivamente si sposteranno verso est per le partite nelle sedi assegnate. La scelta è volta a celebrare il “Mondiale del Centenario” poiché la prima edizione si è tenuta in Uruguay nel 1930. Sarà quindi una Coppa del Mondo che attraverserà tre continenti e le sei nazioni ospitanti saranno automaticamente qualificate.

Per quanto riguarda le sedi, in Spagna ci sono tre stadi confermati: il Bernabeu a Madrid, il Camp Nou a Barcellona e la Cartuja a Siviglia. Inoltre ci sarà una sede nelle regioni basche, anche se non è ancora stata confermata la città tra Bilbao e San Sebastian. In Portogallo sono stati confermati lo stadio da Luz e l’Alvalade a Lisbona, oltre allo stadio O Dragao a Porto. In Marocco sei città sono candidate ad ospitare le partite: Rabat, Casablanca, Tangeri, Agadir, Marrakech e Fez.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il presidente della FIFA non ha mai nascosto la sua fede per la squadra nerazzurra...
Tra le corone inviate per omaggiare Gigi Riva, anche una con i nastri azzurri da...
La Corte di Giustizia europea ha giudicato illegittime le sanzioni emesse da FIFA e UEFA...

Dal Network

La squadra di Simone Inzaghi, fresca di Scudetto, non si rilassa e incamera al tre...
Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...
La decisione della Procura di Bologna arriva dopo l'accordo con Volpi risalente allo scorso marzo...

Altre notizie

Calcio Casteddu