cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Petagna: tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo attaccante rossoblù

Scopriamo la scheda dettagliata di Andrea Petagna, sbarcato a Cagliari ieri notte e ufficializzato dalla società rossoblù: il profilo

INFO. Andrea Petagna è nato a Trieste il 30 giugno 1995. Alto 190 cm, pesa 92 kg.

CARRIERA. Prodotto del vivaio milanista, ha giocato in tutto 3 partite in A con il Milan. I rossoneri lo hanno a lungo ceduto in prestito – Sampdoria, Latina, Vicenza, Ascoli – fino alla cessione nel 2016 all’Atalanta. Ma è nel biennio alla SPAL, con l’ex rossoblù Semplici in panchina, che si è messo in evidenza: 28 gol in massima serie tra il 2018 e il 2020. Il seguito non lo ha visto mantenere le aspettative, anche per lo spazio ridotto, con le maglie di Napoli e Monza.

A LIVELLO INTERNAZIONALE. La sua prima gara internazionale, a 17 anni, è stata con il Milan in Champions League contro lo Zenit. Sommando anche le apparizioni con Atalanta e Napoli, conta 22 presenze e 2 reti nelle coppe europee. 30 gare e 7 reti nelle giovanili azzurre, ha disputato una gara in Nazionale A: il 28 marzo 2017 giocò gli ultimi 20 minuti dell’amichevole contro l’Olanda ad Amsterdam, con Ventura ct.

CARATTERISTICHE TECNICHE. Prima punta dal fisico imponente, si trova a suo agio nel gioco di sponda, nel far salire la squadra per favorirne l’avanzata. Il classico attaccante bravo nell’agire spalle alla porta, capace nel gioco aereo e dotato di discreta tecnica. Non brilla tuttavia per il feeling costante con la rete avversaria, anche se è in grado di farsi perdonare grazie alla propensione all’assist. Il suo piede preferito è il sinistro.

CURIOSITÀ. Fa parte della scuderia dell’agente Beppe Riso, che tra gli altri cura gli interessi degli azzurri Tonali, Frattesi, Cristante, Pessina, Mancini e Buongiorno. Il nonno Francesco Petagna (1923-2000) è uno dei giocatori simbolo della Triestina, con cui militò in Serie A come centrocampista negli anni Cinquanta.

Subscribe
Notificami
guest

64 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un saluto dalla redazione di CalcioCasteddu: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
Le pagelle espresse dagli utenti di CalcioCasteddu dopo la sfida persa dai rossoblù 5-1 a...

Dal Network

Due le gare giocate alle 15, entrambe importantissime per la lotta salvezza, valide per la...
La medaglia raffigura sul dritto i loghi della Società Sportiva del 1973/74 e 2023/24...
All’Olimpico, nella gara dell’ora di pranzo, valida per la trentaseiesima giornata, la squadra di Tudor...

Altre notizie

Calcio Casteddu