cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

1969, Cagliari-Inter: chi sbagliò al Gallia?

Nell’ottobre 1969, Cagliari e Inter si affrontarono all’Amsicora per giocarsi il primato in classifica: tornò a galla la clamorosa operazione di mercato di pochi mesi prima

(Fonte: Il Corriere della Sera, 19 ottobre 1969)

SFIDA AL VERTICE. Il campionato di Serie A è cominciato da poche giornate, ma il Cagliari vuole subito riconfermarsi sui livelli della precedente stagione 1968-69, in cui arrivò secondo dietro la Fiorentina. Quando il calendario mette di fronte in Sardegna gli isolani e l’Inter, non c’è in ballo solo il primato in classifica. Ma pure il ricordo della clamorosa operazione di mercato che aveva portato Domenghini, Gori e Poli a Cagliari, in cambio del bomber Boninsegna. Il Corriere della Sera, nella pagina di presentazione al turno di campionato, si chiede: “Chi sbagliò al Gallia?“, citando il noto hotel sede del calciomercato.

LA STORIA. La storia avrebbe risposto che quell’operazione di mercato sarebbe risultata determinante per lo storico Scudetto cagliaritano. “Domingo” avrebbe preso possesso della fascia destra con autorità, segnando 8 reti da secondo bomber rossoblù dietro Riva; “Bobo” si sarebbe cucito addosso il ruolo di spalla per il cannoniere di Leggiuno; “Cece” quello invece di rincalzo affidabile e sempre pronto a dare una mano alla squadra. Ma, al contrario, anche l’Inter potrebbe dire la stessa cosa: “Bonimba” sarebbe stato capocannoniere della Serie A per due stagioni di fila, trascinando i nerazzurri al tricolore 1971. Insomma… Probabilmente al Gallia, in quell’estate 1969, non sbagliò nessuno.

Subscribe
Notificami
guest

24 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una rete dal dischetto di Pinilla, il 27 aprile 2014, regalò la salvezza matematica al...
L'ultimo blitz esterno fu il 19 aprile 2014 con il 2-1 per la rete di...
In occasione di Genoa-Cagliari, recuperiamo la storia di un calciatore cagliaritano che si divise tra...

Dal Network

Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...
La decisione della Procura di Bologna arriva dopo l'accordo con Volpi risalente allo scorso marzo...
Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...

Altre notizie

Calcio Casteddu