cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Arbitri, fine del divieto territoriale: Doveri arbitrerà la Roma

La gara in programma sabato sera al Bentegodi sarà storica per i fischietti italiani e per il nostro calcio

Come scrive l’Ansa, sabato sera, è una data storica per i fischietti italiani perchè la designazione dell’arbitro Doveri (della sezione Roma 1) dirigerà sabato sera la Roma al Bentegodi contro l’Hellas Verona.  Di fatto si abbatte definitivamente il muro del vincolo territoriale, quella regola per la quale un arbitro, per quanto bravo, per quanto importante, non poteva dirigere la squadra della città in cui abita e lavora. Doveri, nato a Volterra ma cresciuto professionalmente nella Capitale, presso la sezione che ruota attorno a Roma Ovest, dalle parti di piazza San Pietro, è stato scelto senza tener conto di criteri geografici.

Si tratta solo di  una prima di una serie di scelte, che il designatore Gianluca Rocchi aveva preannunciato nella scorsa stagione, dopo qualche timido segnale in questo senso dell’allora presidente Aia, Nicchi. La regola in sé era stata cancellata alcuni anni fa, ma rimaneva la norma non scritta. Già l’anno scorso i segnali (Sozza di Seregno a dirigere l’Inter), e in questa seconda giornata c’è anche Marinelli, di Tivoli, designato per Lazio-Genoa. “Sarei contento di arbitrare Roma e Lazio, sarebbe un bel salto culturale”, aveva commentato qualche giorno fa, dal ritiro di Narni, lo stesso Doveri, intervistato da Sky ed evidentemente avvisato che prima o poi sarebbe accaduto. Certo, la Roma di Mourinho, con tutte le sue tensioni, può non sembrare la scelta più morbida.

Subscribe
Notificami
guest

16 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Ferreri Caputi sarà coadiuvata dalle colleghe Di Monte e Trasciatti. Quarto ufficiali, Var...
Tchatchoua trattiene vistosamente la maglia dell’attaccante rossoblù rischiato grosso. il rigore ci poteva stare tutto...
Il direttore di gara e l’intero corpo arbitrale, è stato designato dall’AIA per lo scontro...

Dal Network

Il tecnico è stato intervistato da News Superscommesse per parlare della bagarre per la permanenza...
Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...

Altre notizie

Calcio Casteddu