cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Focus sul Brest: una lunga storia di cadute e resurrezioni

Questa sera, allo Stade Francis-Le Blé, il Brest ospiterà il Cagliari in amichevole: la squadra francese ha percorso una strada piuttosto accidentata. Scopriamo di più sull’avversario rossoblù di oggi

1903. Fondato nel 1903 come Armoricaine de Brest, l’avversario odierno del Cagliari è emerso dall’oscurità solo a partire dal 26 giugno 1950, quando avvenne la fusione tra cinque società per dare vita all’attuale Stade Brestois. Nel 1958 l’approdo nella terza divisione nazionale, nel ’70 quello in cadetteria e infine l’agognata promozione in Ligue 1 nel 1979. Negli anni Ottanta, il Brest visse il suo momento di splendore sotto la presidenza Yvinec, che fruttò ben 9 stagioni nel massimo campionato con un 8° posto come miglior risultato storico (1987) e l’arrivo di alcuni noti giocatori sudamericani come il futuro juventino Julio César, l’iridato ’86 Brown e il paraguaiano Cabañas. Il declino arrivò a stretto giro di posta, in conseguenza di difficoltà finanziarie. Ecco il fallimento e la ripresa dai dilettanti.

LA RINASCITA. Dopo un decennio difficile, l’inizio della risalita. Nel 2004, guidato in campo dal giovane talento Franck Ribéry, il Brest ritorna in seconda divisione e 6 anni più tardi in Ligue 1. Gli ultimi 4 campionati lo hanno visto classificarsi sempre nella seconda metà della graduatoria: in panchina, dal gennaio scorso, il passato centrocampista di Lione e Marsiglia Eric Roy (55 anni). Il terreno di casa dei biancorossi è lo Stade Francis-Le Blé (foto di copertina), intitolato all’ex sindaco della città. I giocatori più in vista sono il centrale difensivo e capitano Brendan Chardonnet, il centrocampista offensivo Pierre Lees-Melou, il nazionale marocchino presente a Qatar 2022 Achraf Dari e il portiere olandese Marco Bizot, convocato a Euro 2020. Tra gli ultimi arrivati il giovane attaccante argentino Martín Satriano, in prestito dall’Inter e accostato in passato al Cagliari.

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Domani a Marassi, nel posticipo delle 20.45, che squadra e modulo vorresti vedere schierati da...
Sfida importante per entrambe le squadre: il Cagliari cerca conferme...
La nostra proposta per il probabile undici cagliaritano sul campo del Genoa: Obert in retroguardia,...

Dal Network

Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...
La squadra di Simone Inzaghi, fresca di Scudetto, non si rilassa e incamera al tre...
Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...

Altre notizie

Calcio Casteddu