cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

1987, Francescoli in Francia: “Manca il calore della gente”. Lo avrebbe trovato a Cagliari

Al tramonto del 1987, Enzo Francescoli rappresenta una delle principali star sudamericane non ancora arrivate in Serie A. L’approdo in Europa avvenne dal calcio francese: la rivista Intrepido Sport lo intervistò nella sua casa parigina

FREDDO. “Nonostante siano ormai passati due anni non sono ancora riuscito ad ambientarmi. Parigi è una bella città, certo. Ma qui il pubblico non è passionale e soprattutto mi mancano altre cose extracalcistiche che ritengo fondamentali: il sole, il calore umano della gente, gli amici che mi riempiono le giornate fuori dal campo. Mi rendo conto che sto offrendo ai miei familiari una vita quasi di clausura. Quelle che sono le mie inquietudini, sono a maggior ragione quelle che angosciano anche i miei cari“: Enzo Francescoli, stella del campionato francese con la casacca del Matra Racing Parigi, è arrivato al calcio europeo da una porta secondaria attratto da un ricco contratto in una società destinata a sciogliersi come neve al sole nel giro di qualche anno.

CALORE. Enzo l’artiste (così era stato soprannominato) sarebbe poi rimasto in Ligue 1 con l’Olympique Marsiglia di Bernard Tapie. Però in quel preciso momento, il campione uruguaiano non riusciva a vivere bene la differenza netta tra la passione del Sudamerica e l’accoglienza piuttosto tiepida ricevuta in Francia. Avrebbe riscoperto il calore dei tifosi solo nell’estate 1990 quando, grazie a un’operazione orchestrata dall’agente Paco Casal, sarebbe finalmente arrivato in Italia. A Cagliari! C’è da restare increduli, tuttora, ripensando al valore di Francescoli che per anni era stato accostato alla Juventus di Agnelli. E invece, sbarcò in Sardegna per deliziare i tifosi cagliaritani nell’arco di tre stagioni.

 

Subscribe
Notificami
guest

16 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una rete dal dischetto di Pinilla, il 27 aprile 2014, regalò la salvezza matematica al...
L'ultimo blitz esterno fu il 19 aprile 2014 con il 2-1 per la rete di...
In occasione di Genoa-Cagliari, recuperiamo la storia di un calciatore cagliaritano che si divise tra...

Dal Network

A parlare è uno dei protagonisti di questa stagione dei bianconeri, diretti concorrenti del Cagliari...
Infortunio riportato in allenamento. Il comunicato ufficiale del club friulano ...

Altre notizie

Calcio Casteddu