Ibrahim Sulemana è il primo acquisto del Cagliari 2023-24. Un giovane centrocampista su cui la società ha deciso di investire: scopriamolo meglio
PROFILO. Ibrahim Sulemana Kakari è nato il 22 maggio 2003 a Sunyani, capitale della regione Bono, nel Ghana centro-occidentale. Fu scoperto dall’agente Oliver Artur durante un evento scout nella sua città natale, che gli consentì di venire selezionato tra i pochi ragazzi da far visionare ad alcuni club italiani. A credere per prima in Ibrahim è stata l’Atalanta, che lo ha inserito nel 2019 all’interno della squadra Under 17. Un infortunio all’inguine lo ha tuttavia allontanato dalla società orobica e si è fatto avanti il Verona. Dopo un’operazione chirurgica risolutiva, ha intrapreso con successo il percorso nella Primavera scaligera. Il passo verso la prima squadra è stato una naturale conseguenza: ha esordito in Serie A il 9 ottobre 2022, da sostituto contro la Salernitana, all’età di 19 anni e 140 giorni.
CARATTERISTICHE. Centrocampista centrale dalle spiccate attitudini difensive, ha il destro quale piede preferito. Le sue qualità migliori sono l’abilità nei contrasti e nel recupero palla, oltre a farsi valere nel gioco aereo. Fisicamente solido, è alto 180 cm e pesa 78 kg. Si propone come elemento per “fare legna” in mediana, però con una base tecnica qualitativamente degna di nota.
2022-23. Con la maglia del Verona, nell’ultima stagione, ha disputato 17 partite di cui 7 da titolare. Sono stati 737 i minuti in campo per il giovane ghanese, al debutto in una prima squadra. 4 i cartellini gialli collezionati.
SOCIAL. Instagram