I rossoblù conquistano la promozione con un successo figlio delle scelte corrette di Ranieri
Missione compiuta! Al San Nicola il Cagliari vince 1-0 e ritorna, dopo un solo anno dalla retrocessione, di nuovo in A. Promozione impensabile dopo il girone d’andata e prima dell’arrivo di Ranieri, a capo della grande impresa.
Rossoblù subito aggressivi dalle parti di Caprile, che tocca quel tanto che basta per negare lo 0-1 a Luvumbo. La squadra di Ranieri fa la partita con molta intelligenza e ci riprova senza fortuna con Lella. I pugliesi, forti della miglior posizione in classifica nella stagione regolare e del pareggio all’andata alla Unipol Domus, giocano in ripartenza, ma non sono pericolosi per tutto il primo tempo.
Il Cagliari pressa ed è molto bravo nel rubare la sfera agli avversari. Brividi, in apertura dj ripresa, sul tiro di Ricci, appena entrato in campo. Tuttavia sono gli isolani ad aver più intraprendeza, per nulla intimoriti dai quasi 60000 presenti allo stadio. Ranieri punta su qualità e forza fisica in avanti, inserendo Mancosu e Prelec, al posto di Lella e Di Pardo. Preme il Cagliari, con Caprile decisivo anche su Dossena.
Passano i minuti e ci si avvicina al momento decisivo della stagione per entrambe le squadre. Dentro anche Viola e Barreca per l’assalto finale. A colpire il palo è però Floronusho. Pavoletti è la carta Ranieri per vincere nel diluvio. Mossa vincente, perché il livornese con l’interno sinistro mette il pallone in rete su un gran cross di Zappa, che vuol dire Serie A!