cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fuochi d’artificio alla Unipol Domus, la spunta il Cagliari in rimonta

I rossoblù prevalgono sul Parma al termine di una partita di fuoco. Adesso sotto con il match del Tardini, in programma sabato alle 20,30

Quello che si (ri)presenta a distanza di pochi giorni dinnanzi ai suoi tifosi é un Cagliari chiamato a dar seguito alla vittoria ai danni del Venezia. L’avversario di oggi si chiama Parma e il contesto è quello della gara d’andata della semifinale playoff. Gli uomini di Pecchia, che non giocano da undici giorni, arrivano in Sardegna forti di una miglior posizionamento in classifica mentre i sardi – reduci da cinque successi di fila – vogliono vincere per ammorbidire una trasferta come quella di Parma che di morbido attualmente sembra aver poco.

Ranieri tenta la carta 4-3-1-2 con il rientro tra i titolari di Azzi, Rog e Pavoletti con Mancosu sempre a danzare alle spalle dei due attaccanti. Pecchia risponde con il canonico 4-2-3-1 preferendo sulla fascia destra Benedyczak a Man e schierando Vázquez in qualità di falso nueve.

I primi minuti sono tutti di marca Parma e la consacrazione dei gialloblù avviene al minuto 9. Coulibaly verticalizza su Benedyczak, velo del polacco, tocco di Sohm ancora per l’ex Pogoń Stettino che spedisce la palla in rete. Difesa del Cagliari in bambola ma il gol ospite è a dir poco meraviglioso. I rossoblù, stregati, subiscono ancora l’iniziativa parmigiana con Vázquez che al 14′ si rende pericoloso con una girata che per poco non fa male a Radunović.

La reazione dei padroni di casa è affidata al destro di Mancosu che, al 15′, crea grattacapi a Buffon che para in due tempi. Ma il dominio del Parma è netto e al 26′ la squadra di Pecchia raddoppia. Contrasto poco convinto di Rog in mezzo al campo, Estevez serve Sohm che, dopo aver messo a sedere Zappa, segna agilmente il gol dello 0-2.

Il primo tempo non ha più tanto da raccontare se non un tentativo di Mancosu su calcio di punizione, al 30′, con Buffon attento a respingere in corner.

La ripresa inizia con i cambi effettuati da entrambi gli allenatori: fuori nel Cagliari Rog e Pavoletti, dentro Deiola e Luvumbo. Doppia sostituzione anche per Pecchia che chiama in panchina Buffon ed Estevez per Chichizola e Juric.

Dopo un inizio di ripresa non idilliaco, il Cagliari prende campo anche grazie all’ingresso di Viola, vero e proprio regista avanzato. Minuto 68: Nández ruba palla a Coulibaly, sino a quel momento impeccabile, e serve un pallone al bacio per Luvumbo che, di destro, trafigge Chichizola.

Il Cagliari prende coraggio e fa la partita. La Domus si accende e i rossoblù rispondono presente. Un Luvumbo ispirato entra in area all’84’ facendosi stendere da Mihăilă. Per Colombo non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Dal dischetto Lapadula che ipnotizza Chichizola ripristinando il risultato di parità.

Il popolo rossoblù è in visibilio e il Cagliari, sulle ali dell’entusiasmo ribalta la partita. Luvumbo, migliore in campo per distacco, si rende protagonista di un gol da cineteca al 90′. Area di rigore: l’angolano salta prima Del Prato, poi salta Osorio e infila la palla all’incrocio dei pali. Unipol Domus in fiamme.

Game over. Non succede più nulla e il Cagliari vince una partita incredibile grazie ad un Luvumbo super. Adesso sotto con il ritorno, al Tardini, dove la partita assumerà i connotati di uno spareggio.

Subscribe
Notificami
guest

41 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un saluto dalla redazione di CalcioCasteddu: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
Notte fonda al Franchi per il Sassuolo contro la Fiorentina: sconfitta pesante, che inguaia ulteriormente...
Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...

Dal Network

Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...
La squadra di Simone Inzaghi, fresca di Scudetto, non si rilassa e incamera al tre...
Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...

Altre notizie

Calcio Casteddu