
L’ex attaccante del Cagliari Waldemar Victorino compie oggi 71 anni. Viene considerato dai tifosi rossoblù il “bidone” per antonomasia della storia del club
1982. I tifosi del Cagliari e gli appassionati di calcio vintage ricordano Waldemar Victorino per essere stato una delusione clamorosa della Serie A 1982-83. Arrivato con grandi credenziali, l’allora punta di diamante della Nazionale uruguaiana non convinse mai in maglia rossoblù nell’annata chiusa con la retrocessione in B: 10 presenze, 0 reti e una scomoda etichetta da tramandare ai posteri. Per lui solo qualche gol in Coppa Italia, troppo poco per mitigare una stagione disgraziata.
OGGI. Il ritorno in Sudamerica e la chiusura della carriera in Perù nel 1989. Oggi è un imprenditore. Nel 2009 ha detto la sua sul mondo del calcio: “Sono tornato in Uruguay con tutto l’entusiasmo di lavorare dal basso, con i giovani, ma mi hanno messo una serie di ostacoli sulla strada. Un insieme di cose che alla fine mi hanno annoiato. Ecco perché ora vedo il calcio da fuori. Vado a vedere il mio amato Nacional, la Nazionale, alcune partite. Ma nel mondo del calcio oggi c’è un grande egoismo“.
