cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gori, il ricordo di Franco Ordine: “Ciao, Bobo di Tuono, l’altra faccia di Riva”

Le parole del giornalista sul Corriere dello Sport ricordano il grande campione rossoblù. Vediamo alcuni stralci del suo pensiero

“Interista per nascita, cagliaritano per passione e affinità elettiva, juventino per professione. Sono le tre vite calcistiche, prematuramente spezzate ieri mattina all’alba in una camera della Multimedica di Sesto San Giovanni dov’era ricoverato da quindici giorni, di Sergio Gori da noi tutti chiamato soltanto Bobo…”.

“…Così cominciò a viaggiare, secondo tecnica dell’epoca, verso la sana provincia. La prima volta prese il treno per Vicenza, spedito da Italo Allodi nello scambio con Vinicio, e si capì che il gol d’astuzia sarebbe stato la sua specialità. La seconda fu il viaggio più affascinante e importante della sua vita. Andrea Arrica, grande architetto del Cagliari campione d’Italia, realizzò lo scambio diventato un affarone economico e tecnico: alla Milano interista sbarcò Boninsegna, presero l’aereo per Cagliari in tre, Bobo Gori appunto, Domenghini e Poli con l’aggiunta di 220 milioni, ossigeno per le casse del club. Fu l’inizio di una vera cavalcata scandita da cifre di gran pregio (166 presenze, 33 gol) e in particolare dal tricolore raggiunto in un pomeriggio di sole pieno, nello stadio di un tempo, il mitico Amsicora, con una rete, la seconda, quella del 2 a 0 sul Bari di Pasquale Loseto. Cagliari divenne così l’autentica patria calcistica di Gori e non solo per i sei anni vissuti con la maglia numero nove sulle spalle. In Sardegna si sposò, lì nacquero i suoi due figli, lì prese piede la strepitosa ditta umana oltre che calcistica con Gigi Riva, la coppia ideale di un attacco sapientemente allestito da Manlio Scopigno, l’allenatore dissacrante dell’epoca. « Sono stato tra i primi falsi nueve: io arretravo e lasciavo lo spazio a Gigi che abbatteva le porte col suo sinistro micidiale » raccontò Bobo…”.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Notte fonda al Franchi per il Sassuolo contro la Fiorentina: sconfitta pesante, che inguaia ulteriormente...
Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
La nostra proposta per il probabile undici cagliaritano sul campo del Genoa: Obert in retroguardia,...

Dal Network

Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...
La squadra di Simone Inzaghi, fresca di Scudetto, non si rilassa e incamera al tre...
Nel secondo anticipo della trentaquattresima giornata emozioni nel finale di contesa ...

Altre notizie

Calcio Casteddu