La costruzione di stadi nuovi in Italia: una nuova legge agevolerà i club

Nel corso di un convegno svoltosi a Milano, organizzato dalla Lega Serie B e dallo studio legale Advant Nctm, è stato approfondito il tema della normativa entrata in vigore lo scorso 1° gennaio, che dovrebbe agevolare le società di calcio nella realizzazione di nuovi impianti

Qualcosa si muove in tema di costruzione di nuovi stadi in Italia. Come riportato su Calcio e Finanza, nel corso di un convegno svoltosi a Milano, organizzato dalla Lega Serie B e dallo studio legale Advant Nctm, è stato approfondito il tema della normativa (dlgs 38/2021) entrata in vigore lo scorso 1° gennaio e già sfruttata da alcuni club come la Roma, e che dovrebbe agevolare e semplificare le società italiane nei procedimenti per realizzare i nuovi stadi.

“Migliorare le infrastrutture è importante non solo dal punto di vista dell’accoglienza per chi frequenta gli stadi ma anche in termini di valori economici, per inseguire quell’obiettivo a cui puntiamo che si chiama sostenibilità. Senza questa grande sfida per il rinnovamento del patrimonio infrastrutturale, che dobbiamo affrontare tutti insieme anche con le istituzioni pubbliche, non possiamo reggere“, ha affermato Mauro Balata, presidente della Lega B, in apertura dei lavori.

Il nuovo dlgs dà luogo “a una svolta epocale. Con la nuova norma ci sarà una accelerazione nelle procedure con l’aggiunta di definire anche tempi certi. Si parte sempre da un piano di fattibilità economico-finanziaria, ma vengono ad esempio accorciate le tempistiche da 120 a 60 giorni sulla pronuncia sulla pubblica utilità e sulla presentazione del progetto definitivo“, ha spiegato l’avv. Marco Monaco di Advant Nctm.

calciocasteddu.it
Seguici su
Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami
9 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Pinturicchio ( il pittore vero minca DelPiero )
3 anni fa

solita solfa, se ne parla da 9 anni, da quando siamo scesi in B la prima volta con July, poi a lato pratico calma piatta… non sono più credibili

Pozzikorru originale
3 anni fa

Se è ripeto Se.. si dovessero disputare partite degli europei a Cagliari.. si deve sperare di non avere squadre dell’est cn tifoserie holigans ma non solo anche inglesi olandesi e belgi non sono da meno.. vedasi europei in Francia 2016 precisamente a Marsiglia.. speriamo bene.. sicuramente non porteranno la nostra Nazionale.. si preferisce sempre stadi obsoleti come Roma Napoli Firenze Palermo.. per citarne qualcuno..

Teo
3 anni fa

Non mi risulta che i belgi siano violenti.

3 anni fa

Ma noi in teoria abbiamo già oltrepassato questa fase, noi siamo alla fissazione della gara del progetto definitivo, che come tempistica sarebbe già dovuta essere fissata, invece si fa come la tela di Penelope, si aspettano i finanziamenti Statali Regionali e Comunali, magari stanno aspettando un coinvolgimento della Federazione per ulteriori finanziamenti, magari con particolare riguardo per la costruzione degli stati per la serie B, allora si capirebbe il perché della retrocessione.

Cugurra
3 anni fa
Reply to  Granese

È la stessa cosa che ho pensato io. Più che altro mi chiedo…perché tutte queste nuove disposizioni riguardano i club di B?

C'è Muschittu
3 anni fa
Reply to  Cugurra

Tui postu a pensai? Ma non mi fezzasta arriri burriccu mollenti

C’è Muschittu
3 anni fa
Reply to  C'è Muschittu

Ti deppisi siccai burdu.itta sesi cussa carog,na,copia nick de is atrusu?

C'è Muschittu
3 anni fa

Non rubbare i Nichi solo io sò cosa e su muschittu che a mia mollie meinsucunnu

C’è Muschittu
3 anni fa
Reply to  C'è Muschittu

Oooo guastu.

Articoli correlati

La giornata rossoblù su CalcioCasteddu: il riassunto

Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...

Il Cagliari si gode un Caprile in grande spolvero

Elia Caprile protagonista nelle prime sei giornate di Serie A: 28 parate, sette grandi occasioni...

Mina, Trevisani lo difende: “I forti rispondono in un altro modo”

Il giornalista interviene sulle polemiche per l'atteggiamento di Mina in Cagliari-Juventus. Trevisani difende il rossoblù...

Altre notizie