La partita tra Cagliari e Ascoli è appena terminata: queste le pagelle dei protagonisti rossoblù della gara all’Unipol Domus
RADUNOVIC: VOTO 6. Impegnato a terra da Gondo. Potrebbe fare qualche uscita in più… Può far poco sul gol di Forte.
ZAPPA: VOTO 7. Stoppa un’iniziativa ospite, dà spazio a Botteghin che sfiora lo 0-2. Poi cresce nel secondo tempo e segna la quarta rete, esultando commosso.
GOLDANIGA: VOTO 6,5. Controlla senza grossi affanni nella zona di competenza, si spinge in area per un tentativo aereo. Ottimo anticipo su Falzerano.
Dall’88° ALTARE: VOTO N.G.
DOSSENA: VOTO 5,5. Puntuale nelle chiusure, alti e bassi nei disimpegni. Colpevole sul gol di Forte, che lo sorprende sul traversone da destra e segna.
BARRECA: VOTO 5,5. Sbaglia un rilancio e da un passaggio errato innesca la ripartenza dello 0-1. Poco reattivo, rallenta la manovra quando sale.
Dal 46° AZZI: VOTO 7. Abbastanza attivo nella fase propositiva. Al tempo stesso garantisce buona copertura. Traversone top per il 3-1.
NÁNDEZ: VOTO 6,5. Cerca di farsi sempre trovare smarcato per chiamare la sfera. Tanti chilometri macinati: non è ancora nella forma migliore e si vede.
MAKOUMBOU: VOTO 6. Inizialmente affiancato da Nández in una mediana a 2. Scompare nelle pieghe della gara, che si sviluppa in altre zone di campo. Un tiro largo (71°).
Dall’85° DEIOLA: VOTO N.G.
LUVUMBO: VOTO 6,5. Il primo tiro è suo, così come tante incursioni e diversi recuperi palla. Si infortuna e deve uscire.
Dal 36° LELLA: VOTO 6. Entra quasi a freddo, si posiziona sul centro-sinistra. Disturba, pressa, si dà da fare nelle due fasi.
MANCOSU: VOTO 7. Prova il destro sul palo lontano, fuori di poco. Un altro tiro sbilenco a inizio ripresa, si procura il penalty. Torna al gol chiedendo il triangolo a Lapadula. Finalmente decisivo.
MILLICO: VOTO 5,5. Ranieri lo “frusta”, vorrebbe pressasse di più. Un tiro sul fondo, esce all’intervallo senza aver inciso granché.
Dal 46° PRELEC: VOTO 5,5. Un po’ macchinoso, però va a disturbare i centrali ospiti e si sbatte parecchio. Troppo timido negli ultimi 20 metri.
LAPADULA: VOTO 8. Tenta il colpo di testa: centrale e parato. Si fa respingere il rigore ma è lesto a insaccare per l’1-1. Poi fa l’assist a Mancosu per il raddoppio e sigla una doppietta. El Bambino ha fatto 13.
RANIERI: VOTO 7. Prova il 4-2-3-1, soluzione che vorrebbe rinforzare la pericolosità offensiva: resa poco apprezzabile. Con l’uscita di Luvumbo passa all’albero di Natale. Non è contento, per niente: e si vede. Il rigore ha l’effetto di svegliare dal torpore i suoi, che capovolgono il risultato e cercano i gol con grinta. Le conclusioni, oggi, sono arrivate. La buona sorte va cercata, con cattiveria. Peccato per la dormita difensiva sul gol ascolano, ma non si può avere tutto dalla vita. Una vittoria che può sbloccare mentalmente la squadra.



\primo tempo non mi è piaciuto per niente, poi fortunatamente si è riusciti a correggere la gara, Ranieri sa leggere le partite, però persevera con l’esclusione di Azzi, e questo non lo capisco, ogni volta che entra, cambia le partite in meglio, millico, ne trovi meglio in promozione, barrecca ” era ” bravo, auguri a Luvumbo, comunque era da vincere a tutti i costi, e ci siamo riusciti, bravi tutti.
Le mmagini che mi porto dietro della partita di ieri sono due .
La prima quella di un Ranieri visibilmente ( ma contenutamene ) emozionato a fronte del dilagare del Cagliari .
La seconda è l’esultanza di Zappa, così esplosiva, che tanto mi ricorda quella di Tardelli dopo il gol dell’82, anche se gol e corsa sono diversi .
Proprio Zappa, che tanto mi ricorda Tardelli nel passo e che secondo me andrebbe impiegato come interno .
Una vittoria della squadra, ma che trova i primi artefici …
nel piede ispirato ed educato di Mancosu e nella generosità di Lapadula .
Il Cagliari aveva cominciato bene, salvo appannarsi dopo il gol dell’Ascoli .
Il rigore ( forse generoso ), dapprima sbagliato e poi segnato in ribattuta, può essere anche il simbolo e il segno di una svolta .
Il Cagliari ha un organico importante ( salve le lacune in attaco ), se riesce a sprigionarle siamo superiori a tutti .
Forza Cagliari Sempre !
Rigore generoso no dai, prende il piede e non la palla c’è poco da discutere
Unico risultato che potesse zittire qualche fischiatore da pascolo brado. Però se vedo qualche altro tentativo di rovesciata son sicuro che mi verrà una crisi isterica
Insopportabili i fischi a Prelec …Zappa e Lella appena toccano palla ..ma cosa venite a fare allo stadio? ..caproni burdi.
Forza casteddu Fabrizio da Genova ❤️
Prelec 5,5, quanto Barreca?
Il ragazzo, solo per il fatto che va marcato ha migliorato resa di Mancosu e Lapa.
Azzi assolutamente da 7,5!
È stato la svolta, insieme al riassetto del centrocampo, con Lella ( 7 pieno e sua miglior prestazione in Rossoblú), e Nandez incursori.
Barreca macchia una prestazione da 5,5 (media tra le due fasi),ed il 5 può starci.
Mentre Dossena è sfortunato (Radu la deve anticipare l avversario e ricchiamare all attenzione di Dossena il taglio alle sue spalle.
Lella 6 🤣🤣🤣
⚽️⚽️⚽️⚽️❤️💙
Grande Zappa …💪💪💪
Ma qui scrivono solo gli ascolani?!? Hanno il fegato marcito…….ormai sniffavano la Vittoria poi ha iniziato a giocare il Mio Casteddu 4-1 e si ritorna nelle Marche con le pive vuote!!! Ciaone Ascolone!!!!!