cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie C, si valuta il nuovo format: 6 gironi da 10 squadre dal 2023/2024

Secondo la LegaPro, al termine delle sfide di andata e ritorno (18 giornate) le prime 5 squadre di ciascun girone si qualificherebbero per la poule promozione

Una Serie C a 6 gironi già dalla stagione 2023-2024: è la proposta che la Lega Pro farà a breve ai club. L’idea, anticipata sabato da La Gazzetta dello Sport, sarebbe quella di una ripartizione da 3 a 6 gironi da 10 squadre su base territoriale, mantenendo invariate 3 promozioni e 9 retrocessioni.

FORMAT. Al termine delle sfide di andata e ritorno (18 giornate) le prime 5 squadre di ciascun girone si qualificherebbero per la poule promozione, mentre quelle dal sesto al decimo posto parteciperebbero alla poule retrocessione. Ogni poule (promozione e retrocessione) si comporrebbe di tre gironi da 10 squadre (decisi con sorteggio e tenendo conto dei piazzamenti della prima fase).

Dalla poule promozione, le prime tre di ogni girone e la vincente della Coppa Italia accede alla fase finale, mentre dalla quarta alla decima si qualificano per il primo step dei play-off insieme alle prime due dei gironi della poule retrocessione, dove si lotterebbe per salvare la categoria: salvezza diretta dal terzo al quinto posto, play-out dalla sesta alla nona, le tre decime in D. I play-off per la B sarebbero quindi a 27 squadre, destinate a diventare 6 dopo tre turni a eliminazione diretta. Queste 6 si unirebbero alle 9 provenienti direttamente dalla poule promozione e alla vincente della coppa Italia, fino a un tabellone finale a 16 squadre per decretare le 4 promosse in B.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I rossoblù di Greco hanno chiuso al secondo posto il campionato, alle spalle del Cesena...
Già oggi, col posticipo tra Recanatese e Cesena, potrebbe arrivare la sentenza definitiva del ritorno...
Il club gallurese spera nei play-out evitando la retrocessione diretta in D per fare il...

Dal Network

A parlare è uno dei protagonisti di questa stagione dei bianconeri, diretti concorrenti del Cagliari...
Infortunio riportato in allenamento. Il comunicato ufficiale del club friulano ...

Altre notizie

Calcio Casteddu