cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

1980, un Cagliari-Juventus da cuori forti: che rimonta!

30 marzo 1980. Il Cagliari di Tiddia sta perdendo contro la Juventus al Sant’Elia, dopo il gol di Bettega. A dieci minuti dalla fine inizia una rimonta… da cuori forti!

CHE GIORNATA! Per esorcizzare il momento di difficoltà del Cagliari, rispolveriamo dall’armadio dei ricordi un match interno con la Juventus, avversario di domani. Giornata numero 25 del campionato 1979-80. I bianconeri di Trapattoni passano un minuto prima dell’intervallo grazie a Roberto Bettega. La partita sembra stregata per i padroni di casa, soprattutto dopo che Selvaggi fallisce un rigore al 50° (conclusione sul fondo). Ma è proprio “Spadino”, all’80°, a pareggiare i conti. Poi, a un giro di lancette dal 90°, è Pino Bellini a far esplodere il Sant’Elia: che vittoria in rimonta! Da cuori forti…

CURIOSITÀ. Quel giorno il tecnico del Cagliari Mario Tiddia si presentò in panchina indossando un’insolita cravatta, particolare che evidentemente portò fortuna. Sugli spalti del Sant’Elia, a seguire la partita, l’allenatore dell’Arsenal Terry Neill: “Questa non era la vera Juventus“, sentenziò il Mister nordirlandese dei Gunners, futuri avversari dei torinesi nella semifinale d’andata della Coppa delle Coppe, al quotidiano La Stampa.

TABELLINO.

30 marzo 1980, stadio Sant’Elia

Cagliari-Juventus 2-1

Cagliari: Corti, Lamagni, Longobucco, Casagrande, Canestrari, Brugnera, Bellini, Quagliozzi (75° Gattelli), Selvaggi, Marchetti, Piras (In panchina: Bravi, Osellame). Allenatore: Mario Tiddia.

Juventus: Zoff, Cuccureddu, Cabrini, Prandelli, Brio, Scirea, Fanna (67° Gentile), Tardelli, Bettega, Causio, Virdis (In panchina: Baratella, Marocchino). Allenatore: Giovanni Trapattoni.

Arbitro: Lattanzi (Roma).

Reti: 44° Bettega, 80° Selvaggi, 89° Bellini.

Subscribe
Notificami
guest

32 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Queste le possibili scelte di mister Ranieri per la sfida contro i bianconeri...
La partita all'Unipol Domus tra Cagliari e Juventus vedrà la sfida nella sfida tra Ranieri...
Oggi, 18 aprile, ricordiamo il 79° anniversario dalla nascita di uno degli eroi dello Scudetto...

Dal Network

Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...
Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...

Altre notizie

Calcio Casteddu