cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie A, il punto. Cagliari, girone di ritorno da Champions: ma la salvezza va ancora ottenuta

Tre vittorie esterne nel girone di ritorno pesanti che hanno rilanciato i rossoblù. Ancora undici partite da giocare

“Bravi, ma ricordo che non abbiamo ancora fatto nulla”.  Walter Mazzarri sta sul pezzo e non arretra di un millimetro, dopo l’impresa in casa del Torino. Ma c’è tanto anche di suo in questo girone di ritorno del Cagliari, che viaggia a ritmo Champions, e (cosa incredibile dopo il girone d’andata orribile) con qualche rammarico. Ieri il tecnico di San Vincenzo ha concesso una giornata di riposo al gruppo, come annunciato in sala stampa domenica dopo la partita. Ma aveva già avvertito: “Sabato c’è la Lazio, sarà ancora una volta molto tosta, da martedì si torna in campo per lavorare a testa bassa”.

ALTRA PROSPETTIVA. 10 punti nel girone d’andata, problemi nello spogliatoio in attesa del mercato di gennaio. Che, in accordo con la Società, l’allenatore ha voluto incidere. I risultati si vedono dentro e fuori dal campo. Dove i tifosi stanno tornando a fare la loro parte. Dopo Cagliari-Napoli, anche la gara di sabato alle 20.45 contro la Lazio, sarà da tutto esaurito, con i 12.000 tagliandi (massimo possibile al momento per norme anti Covid. Altro risultato pesante, cambierebbe in modo definitivo e in positivo, il campionato di Cragno (sempre più super) e compagni. Che vedrebbero ancora con più sorriso la classifica, al momento virtuale. Perchè, va ricordato, il Venezia ko domenica con l’Hellas Verona, ha una gara in meno. Più che ovvio che, in casa Cagliari, si voglia sapere al più presto quando si disputerà il recupero tra Venezia e Salernitana. Perché un conto è che le due squadre si affrontino ora con i campani ancora alla ricerca della salvezza. Un altro è che il match si giochi con la Salernitana che magari ha esaurito energia e voglia mostrate nelle ultime giornate. O, al contrario, con i campani rigenerati.

CHE BEL CAMPIONATO.  Tre squadre in lotta per lo Scudetto, forse quattro: Napoli, Milan, Inter (una gara in meno) e, staccata ma mai da sottovalutare, la Juventus. Certo 7 punti in 11 gare da disputare sono ancora tanti. Ma fino alla fine tutto resta aperto. Avvincente anche la corsa per il quarto posto, ora appannaggio della compagine di Allegri. Ma l’Atalanta, tornata alla vittoria in modo convincente ieri sera ai danni della Sampdoria è li. Anche perché i nerazzurri devono recuperare una contesa. Quattro anche i club per un posto nella prossima Conference League. Il gruppo è guidato dalla Roma, a quota 44 punti, uno in più della Lazio, due sulla Fiorentina e 4 sul Verona. C’è poi un terzetto di squadre tranquille e senza ambizioni, ma anche al riparo dalla zona calda: si tratta di Torino, Bologna e Empoli, con gli uomini di Andreazzoli al momento a +9 sul Venezia. Vantaggio che, al netto di un incontro da recuperare da parte dei lagunari, appare rassicurante.

Merita un discorso a parte la zona retrocessione, con Udinese, Sampdoria e Spezia con 26 punti, il Cagliari in gran rimonta a 25, il Venezia a 22, poi staccate Genoa a 17 e Salernitana a 15 staccate, coinvolte. Certo pesa il discorso dei recuperi da affrontare: due per l’Udinese, uno per il Venezia a e due per la Salernitana. Prima verranno fatti giocare, meglio è anche per la regolarità del campionato. Facciamo un esempio: le compagini con due confronti da giocare, un conto è se giocano nelle prossime settimane, un altro versoi fine campionato, vista l’importanza della posta in palio. Soprattutto nel caso di Udinese e Salernitana, che hanno scontri diretti, due per i campani, uno per i friulani che dovranno vedersela anche con la Fiorentina.

LA PROSSIMA GIORNATA.  Si disputerà il ventottesimo turno. Si comincia venerdì alle 20.45col testacoda  Inter-Salernitana, mentre sabato alle 15 sarà in programma lo scontro diretto Udinese-Sampdoria . Poi alle 18 sarà la volta di Roma-Atalanta, ultima chiamata Champions per gli uomini di Mourinho. Alle 20.45 un Cagliari-Lazio da tripla. Domenica si giocheranno Genoa-Empoli, Fiorentina-Hellas Verona e Bologna-Torino e Venezia-Sassuolo  alle 15, Juventus-Spezia  alle 18 e, infine, alle 20.45 la partitissima Napoli-Milan.

TV E STREAMING. Come ogni giornata Dazn trasmette tutte e dieci le gare. Tre sono in co-esclusiva anche su Sky Calcio e Now tv. Questa settimana saranno venerdì (ore 20.45) Inter-Salernitana, sabato ore 20.45 Cagliari-Lazio e domenica ore 12.30 Genoa-Empoli.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La media dei voti dati dagli utenti di CalcioCasteddu ai rossoblù impegnati contro la Juventus...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu