Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

Che attacco ha in mente Mazzarri per il rush finale?

Terminata la Coppa d’Africa, Keita ha ripreso ad allenarsi. Pavoletti scalpita per rientrare, João è insostituibile. E ora c’è anche Pereiro

No, non è uno scherzo. Lo stesso attacco del Cagliari che sino a qualche settimana fa era tra i peggiori del campionato, oggi vive una fase di rilancio. Un po’ la cura Mazzarri, un po’ il momento favorevole. Fattostà che i rossoblú, che nel 2022 hanno totalizzato già dieci punti, sono andati a segno sette volte nelle ultime cinque partite. Un dato molto positivo specialmente se paragonato allo score maturato sino alla diciannovesima giornata quando il Cagliari aveva segnato appena diciassette gol (meno di uno a partita).

PAVOLETTI + PEREIRO: LA SVOLTA. La vera svolta del Cagliari è avvenuta quando João Pedro ha smesso di incrementare il suo bottino per far spazio agli altri attaccanti (per l’oriundo un solo gol nelle ultime sette partite disputate ndr). Un leggero calo di JP10, fisiologico e comprensibile sia chiaro, ha permesso a Pavoletti e Pereiro di emergere. Il primo ha segnato gol pesanti contro Sampdoria e Bologna mentre l’uruguaiano è stato decisivo sia contro i felsinei che contro l’Atalanta.

E ADESSO? Melius abundare quam deficere (meglio abbondare che scarseggiare) dicevano gli antichi Romani. È proprio quello che pensa Walter Mazzarri che ad Empoli (o al più tardi lunedì 21 febbraio contro il Napoli) avrà a disposizione ben cinque attaccanti: Pavoletti, Pereiro, João Pedro, Keita e Gagliano. Tolto Ceter, ancora alle prese con un fastidio al ginocchio sinistro, il tecnico toscano potrà finalmente contare anche su Keita Baldè che di recente è tornato ad Assemini da vincitore della Coppa d’Africa. Il senegalese chiede spazio ma al momento è finito quarto nelle gerarchie davanti solo a Gagliano a cui va dato ancora tempo per ambientarsi in Serie A. Melius abundare, dicevamo. Ma per Mazzarri non sarà così semplice. L’ex allenatore del Watford sta già pensando a due soluzioni: un offensivo 3-4-2-1 con Pereiro e João Pedro a supporto di Pavoletti o un più difensivo 3-5-2 con João in tandem con Pavoletti e Pereiro pronto a subentrare. Delle due l’una. E voi che ne pensate?

48 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

48 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

(SONDAGGIO) Viola, quale futuro in rossoblù per il regista?

Ultimo commento: "Dubito che entrerà in condizione per tempo ..... forse potrà dare una mano nei play off ma come rincalzo. Futuro? Nessun futuro, va per i 34 anni..."

Viola, per i lettori di CalcioCasteddu sarà una buona alternativa a centrocampo

Ultimo commento: "Verissimo. Sta facendo bene anche a noi tifosi."

Mercato leggero? Per i lettori di CalcioCasteddu il Cagliari si è fatto illudere dai risultati di gennaio

Ultimo commento: "Il monnezzopoli non ha solo gli arbitri a favore, ma anche la camòrra. DeLadroniiis ha le mani in pasta di sicuro."

Nainggolan, per i lettori di CalcioCasteddu farebbe ancora la differenza nel Cagliari

Ultimo commento: "Per fare una battuta direi che farebbe la differenza al bar.... A parte gli scherzi Nainggolan sarebbe potuto servire, ma aveva un ingaggio troppo..."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Approfondimenti