Resta in contatto

News

Il calcio festeggia ogni 26 dicembre: 161 anni fa la prima partita ufficiale

Tutto inziò con la gara amichevole tra Sheffield FC e Hallam FC disputata al Sandygate Road, stadio del cricket che poi venne utilizzato per il football

È datata 26 dicembre 1860 la prima gara ufficiale della storia del calcio. Lo sport più seguito e amato al mondo vide il primo confronto giocarsi tra lo Sheffield FC (che vinse 2-0) e l’Hallam Fc, squadre della stessa città, allo stadio Sandygate Road, stadio del cricket, poi diventato del football. Di fatto fu quel giorno che inizio anche la storia dei derby.

OLTRE 161 DI VITA. Come il calcio anche i due club festeggiano oggi, visto che esistono ancora. Lo Sheffield United, che in bacheca vanta la vittoria del campionato inglese della stagione 1897/1898, ma anche quattro Coppe d’Inghilterra. Dopo decenni di altalena tra Prima e Seconda Divisione, dalla fine degli anni Settanta ha vissuto un vero e proprio declino, terminato con il ritorno in Prima Divisione nel 1990. Oggi, lo Sheffeild United, fondato nel 1857, milita in Championship ed è il club in assoluto più antico al mondoInvece l’Hallam Fc, fondato tre mesi prima dell’incontro, oggi gioca nella nona serie del calcio inglese, e in bacheca vanta il primo trofeo della storia del calcio: la Youdan Cup del 1867. Conquistata battendo in finale, il Norfolk a Bramall Lane. Anche lo stadio è sempre lo stesso, il Sandygate Road, a Crosspool, sobborgo della città: considerato l’impianto per il calcio più antico del mondo, ospita appena 700 persone.

4 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

(SONDAGGIO) Pereiro, fuoco di paglia o serve fiducia?

Ultimo commento: "Bravo, ma senza "garra"!"

(SONDAGGIO) Cagliari-Sassuolo, ultima spiaggia per Mazzarri?

Ultimo commento: "Non credo che Mazzarri abbia molte colpe, visto che ha trovato una squadra inadeguata e anche impreparata, gli innesti di dicembre hanno portato..."

(SONDAGGIO) Cambio in panchina, giusto esonerare ora Mazzarri?

Ultimo commento: "decisione tardiva ma indispensabile. con Mazzarri la B era sicura , forse adesso c è qualche stimolo in più. Purtroppo è l epilogo di una serie di..."

Mazzarri, i lettori di CalcioCasteddu vogliono finire la stagione con il tecnico

Ultimo commento: "In ogni caso,ce la siamo scappati lo scorso anno, per il rotto della cuffia. La Salernitana, grazie a Nicola, provvidenziale il cambio,Colantuono è..."

(SONDAGGIO) Keita, merita una chance dall’inizio a Udine?

Ultimo commento: "Sii,Keita e Pereiro...un po di panchina per Joao la papera"
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"Bonimba", uno dei più forti attaccanti rossoblu

Roberto Boninsegna

Altro da News