cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il calcio festeggia ogni 26 dicembre: 161 anni fa la prima partita ufficiale

Tutto inziò con la gara amichevole tra Sheffield FC e Hallam FC disputata al Sandygate Road, stadio del cricket che poi venne utilizzato per il football

È datata 26 dicembre 1860 la prima gara ufficiale della storia del calcio. Lo sport più seguito e amato al mondo vide il primo confronto giocarsi tra lo Sheffield FC (che vinse 2-0) e l’Hallam Fc, squadre della stessa città, allo stadio Sandygate Road, stadio del cricket, poi diventato del football. Di fatto fu quel giorno che inizio anche la storia dei derby.

OLTRE 161 DI VITA. Come il calcio anche i due club festeggiano oggi, visto che esistono ancora. Lo Sheffield United, che in bacheca vanta la vittoria del campionato inglese della stagione 1897/1898, ma anche quattro Coppe d’Inghilterra. Dopo decenni di altalena tra Prima e Seconda Divisione, dalla fine degli anni Settanta ha vissuto un vero e proprio declino, terminato con il ritorno in Prima Divisione nel 1990. Oggi, lo Sheffeild United, fondato nel 1857, milita in Championship ed è il club in assoluto più antico al mondoInvece l’Hallam Fc, fondato tre mesi prima dell’incontro, oggi gioca nella nona serie del calcio inglese, e in bacheca vanta il primo trofeo della storia del calcio: la Youdan Cup del 1867. Conquistata battendo in finale, il Norfolk a Bramall Lane. Anche lo stadio è sempre lo stesso, il Sandygate Road, a Crosspool, sobborgo della città: considerato l’impianto per il calcio più antico del mondo, ospita appena 700 persone.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...
Il difensore si è accasciato a terra, dopo aver sentito un dolore al petto: l'ivoriano...
Al Mapei Stadium di Reggio Emilia parte fortissimo l’undici di casa, alla rimonta rossonera al...

Altre notizie

Calcio Casteddu