cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi… 1923, nasce Bercarich: gol, vizi e miseria

Erminio Bercarich, bomber del Cagliari per due sole stagioni a metà del Novecento, nacque 98 anni fa. Un personaggio molto particolare

GOL E SREGOLATEZZA. Nato nei territori dell’odierna Croazia l’8 novembre 1923, Erminio Bercarich è stato un centravanti molto prolifico a cavallo tra gli anni Quaranta e Cinquanta, con un aspetto che forse ne ha frenato la carriera: il grande amore per la vita notturna e i vizi. Longilineo, tecnico e potente, arrivò a Cagliari in Serie C dopo una positiva esperienza alla Reggina e l’assaggio di Serie A nel Venezia. I sardi lo acquistarono dal Prato nel 1951 e non se ne pentirono. Bercarich trascinò a suon di gol (ben 30 in 36 gare) i suoi alla promozione in cadetteria, strappando al presidente rossoblù Loi un bonus molto vantaggioso: 5.000 lire per ciascun gol segnato, che utilizzò principalmente per la bella vita. Un’altra stagione in doppia cifra in Sardegna e poi via, verso altri lidi.

GLI ULTIMI DIFFICILISSIMI ANNI. Lasciato il calcio si ritrovò in gravi difficoltà, sbarcando il lunario con tanti mestieri e in condizioni di indigenza. A inizio anni Ottanta fu ritrovato da un giornalista romano nella sua “casa” – era costretto purtroppo a dormire da lunghissimo tempo in auto, presso un deposito di mezzi abbandonati – e l’uomo Bercarich riconquistò un pochino di dignità. A lui si interessò il presidente del Cagliari Fausto Moi che lo invitò al Sant’Elia: quel giorno i rossoblù vinsero. Il momento di ritrovata serenità durò poco. Erminio morì nel 1987 sul letto di una clinica romana.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I vostri giudizi sui giocatori rossoblù in campo ieri nello scontro diretto disputato alla Unipol...
Ora tocca a voi valutare la prova dei rossoblù...
La partita all'Unipol Domus tra Cagliari e Lecce è appena terminata: diamo uno sguardo alle...

Dal Network

Le dure parole dell'ex Serie A al tecnico, con il quale non ha instaurato un...
Un'assenza pesante per Di Francesco che perde uno degli uomini chiave della sua formazione...
I fatti riguardano un’inchiesta riguardante il porto di Genova, tra gli arrestati anche l’attuale governatore...

Altre notizie

Calcio Casteddu