cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Calcio in lutto: è morto l’ex azzurro Romano Fogli

Il calcio italiano perde un altro campione degli anni Sessanta: oggi è scomparso a 83 anni Romano Fogli, ex bandiera del Bologna scudettato e nazionale

LUTTO ROSSOBLÙ. Il grande Bologna dei primi anni Sessanta, quello di Bulgarelli, Haller, Pascutti, Nielsen e Janich guidato da Fulvio Bernardini, ha perso oggi un altro protagonista. È morto Romano Fogli, centrocampista che nello spareggio scudetto ’64 segnò il primo gol (su punizione) nel 2-0 contro l’Inter. Nato a Santa Maria di Monte, in provincia di Pisa, si è spento proprio nel suo Paese natale in seguito a una lunga malattia. Aveva 83 anni.

CARRIERA LONGEVA. Cresciuto nel Torino nei difficilissimi anni del post Superga, giocò tre annate in granata prima di passare al Bologna nel 1958. Dieci stagioni con il club felsineo, con il tricolore come punto più alto, prima di passare al Milan – una Coppa dei Campioni e una Intercontinentale in bacheca – e chiudere la carriera a Catania nel 1974. 13 presenze in Nazionale, dove solamente con Edmondo Fabbri trovò davvero fiducia: prese parte alla Rimet ’66 e visse sul campo la storica disfatta contro la Corea del Nord a Middlesbrough. Diventato allenatore, aveva chiuso nel calcio come vice di Trapattoni nella Fiorentina all’alba del nuovo millennio.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...

Altre notizie

Calcio Casteddu