Resta in contatto

Approfondimenti

Giulini e gli allenatori: tutti gli esordi in panchina

Domani Walter Mazzarri debutterà alla guida del Cagliari, nella insidiosa trasferta contro la Lazio. Scopriamo nella gestione Giulini tutti gli esordi dei tecnici sulla panchina rossoblù

DA ZEMAN IN POI. Da Zdenek Zeman a Walter Mazzarri: scopriamo insieme tutti gli esordi ufficiali degli allenatori del Cagliari sotto la gestione Giulini, tra storia e cabala. Il boemo, primo Mister del presidente nel 2014-15, debuttò con una vittoria in Coppa Italia contro il Catania (2-0). Disastroso l’esordio del successore Gianfranco Zola, a causa del pesante 5-0 rifilato dal Palermo in Sicilia. Tralasciando lo Zeman-bis di quell’annata disgraziata, ecco Gianluca Festa che almeno iniziò bene: successo per 3-1 al Franchi sulla Fiorentina.

PURGATORIO E RITORNO. Dopo la retrocessione in B, panchina a Massimo Rastelli. In Coppa, 5-0 all’Entella il 9 agosto 2015. In seguito all’esonero del tecnico campano ecco l’arrivo di Diego López, sconfitto all’Olimpico dalla Lazio per 3-0. La salvezza e l’ingaggio di Rolando Maran, il quale iniziò con un successo per 2-1 in Coppa Italia il 12 agosto 2018 (doppio Pavoletti). La contraddittoria annata 2019-20 vide l’allenatore sostituito da Walter Zenga a marzo. Tuttavia, il Covid lo costrinse a debuttare quasi 4 mesi più tardi: tonfo al Bentegodi contro il Verona (2-1). Arriviamo all’ultimo campionato. Eusebio Di Francesco debutta da ex in casa del Sassuolo, strappando l’1-1. La negativa esperienza porta all’avvicendamento con Leonardo Semplici nello scorso febbraio: prezioso 0-2 al Crotone che innescò la volata salvezza. Il “bilancio giuliniano” parla così di 5 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte: tutti i tifosi rossoblù confidano in Mister Mazzarri, affinché incrementi le cifre positive di questo particolare riepilogo.

5 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Approfondimenti