Resta in contatto

Rubriche

Accadde oggi: il Cagliari debutta in Coppa dei Campioni

Mercoledì 16 settembre 1970. In un Sant’Elia fiammante, inaugurato da pochi giorni, il Cagliari con lo scudetto sul petto esordì in Coppa dei Campioni: una pagina storica

FESTA CAGLIARITANA. 51 anni fa il Cagliari viveva uno dei momenti più esaltanti della sua vita calcistica: il debutto in Coppa dei Campioni. Avversario, nei sedicesimi di finale, il Saint-Étienne. Mattatore, neanche a dirlo, Gigi Riva che realizzò una doppietta inframmezzata dalla rete di Nenè realizzata su assist di Gori. Un 3-0 netto sulla squadra francese, che rese ininfluente l’1-0 dei Verts nella gara di ritorno.

OSPITI D’ONORE. Presenti nomi di spicco della dirigenza sportiva italiana – accolti da Andrea Arrica – come Artemio Franchi e Primo Nebiolo, il ct della Nazionale di calcio Ferruccio Valcareggi e il presidente del Torino Orfeo Pianelli. Senza dimenticare l’attore Walter Chiari, grande simpatizzante della squadra isolana.

TABELLINO.

Cagliari, 16 settembre 1970, stadio Sant’Elia
Cagliari: Albertosi, Martiradonna, Mancin, Cera (C), Niccolai, Tomasini, Domenghini, Nenè, Gori, Greatti, Riva. Allenatore: Manlio Scopigno.
Saint-Étienne: Carnus, Durkovic, Polny, Herbin (C), Bosquier, Camerini, Keita, Brossart (75° Synaeghel), H. Revelli, Larqué, Bereta. Allenatore: Albert Batteux.
Arbitro: Limona (Romania).
Reti: 7° e 70° Riva, 19° Nenè.
Note: 63.000 spettatori.

 

12 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
12 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

(SONDAGGIO) Capozucca confermato, pro o contro?

Ultimo commento: "Ma con la gestione sportiva della stagione appena trascorsa, il minimo è mandarlo a casa. Il Cagliari Calcio dovrebbe fare un'azione di risarcimento..."

SONDAGGIO – Cagliari in B: Giulini deve restare o sarebbe meglio un’altra proprietà?

Ultimo commento: "Giulini fai una grande cortesia a noi tifosi e tutti i sardi,vai via! Vendiiiii.la cosa è stata evidentissima che hai voluto portare il Cagliari in..."

Salvezza o meno i lettori di CalcioCasteddu vogliono una nuova guida tecnica

Ultimo commento: "Qui permettimi di rispondere; ma non ti sembra un po da miserabili disperati mettere 3 attaccanti contro una squadra di poveracci che meritano di..."

(SONDAGGIO) Ripartire da Agostini o cambiare ancora?

Ultimo commento: "Agostini ha preso una squadra praticamente condannata alla retrocessione. Ci voleva coraggio. Occorre un drastico cambiamento a partire dal presidente..."

(SONDAGGIO) Pereiro, fuoco di paglia o serve fiducia?

Ultimo commento: "È un giocatore che ogni tanto si sveglia del letargo e regala qualche prodezza, ma sono sicuro che un giocatore come Ragatzu avrebbe dato di più al..."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Rubriche