Amichevole internazionale fra qualche ora per il Cagliari: i rossoblù di scena al Son Moix di Palma de Mallorca
NEOPROMOSSA. Il Cagliari affronta alle 20:30 il Real Mallorca, squadra che ospiterà i rossoblù allo stadio Son Moix. La squadra fondata qualche anno prima dei sardi – 5 marzo 1916 – è appena ritornata nella Liga spagnola, dopo il secondo posto della scorsa stagione. La proprietà del club delle Baleari ha sicuramente un background particolare: al comando l’uomo d’affari americano Robert Sarver, il quale tiene le redini pure della squadra maschile e femminile di basket di Phoenix, rispettivamente Suns e Mercury.
VOLTI NOTI. La carica di presidente è ricoperta invece dall’ex tennista Andy Kohlberg, amico e co-proprietario di molte società insieme all’amico di vecchia data Sarver. Esiste un terzo proprietario del Mallorca: è nientemeno che l’ex stella NBA Steve Nash, appunto fuoriclasse canadese dei Phoenix Suns ritiratosi nel 2015. Nel consiglio d’amministrazione un nome familiare agli appassionati di calcio anni ’90, l’ex Chelsea e Inghilterra Graeme Le Saux.
LA SQUADRA. L’allenatore è Luís García, 48 anni. Come difensore, dopo essere cresciuto nell’Atlético Madrid, ha militato nelle serie minori spagnole. In panchina, oltre che in patria, ha guidato squadre in Emirati Arabi, Cina e Arabia Saudita. Guida i maiorchini da un anno esatto e li ha portati al ritorno nella Liga al primo tentativo. Il portiere e capitano è Manolo Reina (36 anni). In rosa ci sono due vecchie conoscenze del calcio italiano: il macedone ex Palermo Trajkovski e lo slovacco Valjent, già giocatore di Ternana e Chievo. Da segnalare la punta Abdón, eletto miglior giocatore del mese di maggio per il torneo cadetto.