cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Italia a Cagliari per la sesta volta: i precedenti

Questa sera la Nazionale di Mancini sarà di scena a Cagliari per la sesta volta nella storia: riviviamo le precedenti occasioni

AMSICORA. La Sardegna Arena ospiterà oggi per la prima volta la Nazionale maggiore italiana, con l’amichevole contro San Marino. Si tratta della sesta gara degli azzurri a Cagliari: una storia iniziata il lontano 23 dicembre 1967, con il rotondo 4-0 alla Svizzera per le qualificazioni europee. Quel giorno all’Amsicora, Gigi Riva realizzò la seconda rete della rappresentativa guidata da Valcareggi.

ARANCIA. Le successive quattro partite giocate dall’Italia si sono svolte al Sant’Elia. La prima di queste è passata alla storia per via degli… agrumi. Il 20 febbraio 1971, in amichevole, gli azzurri ospitarono la Spagna. Il Cagliari con lo scudetto sul petto non fu rappresentato in campo nemmeno da un giocatore e il citato Valcareggi – così come la pattuglia italiana – fu bersagliato da arance e uova scagliate dagli inferociti tifosi cagliaritani. Sul campo, 2-1 per gli iberici.

DA MARADONA A ESPOSITO. L’episodio increscioso costò a Cagliari un <esilio azzurro> lungo ben 18 anni. Il 21 dicembre 1989 ecco l’Italia di Vicini affrontare l’Argentina di Maradona, friendly match a reti bianche che vide l’attuale ct Roberto Mancini (nella foto, affrontato da Olarticoechea e Batista) in campo. Una rimonta in extremis sulla strada del Mondiale di Usa ’94, da 0-2 a 2-2 contro la Svizzera, il 14 ottobre 1992. Fino a Mauro Esposito e Antonio Langella, protagonisti rossoblù nel secondo tempo dell’ultimo impegno della Nazionale in Sardegna: era il 9 febbraio 2005, vittoria per 2-0 contro la Russia senza posta in palio, firmata da Gilardino e Barone.

 

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'uzbeko proverà a decidere la volata salvezza del Cagliari proprio contro la squadra che lo...
L'ultimo blitz esterno fu il 19 aprile 2014 con il 2-1 per la rete di...
In occasione di Genoa-Cagliari, recuperiamo la storia di un calciatore cagliaritano che si divise tra...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu