cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Inter-Cagliari ’68. “La monetina di Longo”: le parole dell’epoca

Longo

In un Inter-Cagliari di tanti anni fa, Miguel Angel Longo fu involontario protagonista di un fatto violento: fu colpito a un occhio da una monetina dagli spalti, un episodio che è passato alla storia. Riviviamo le parole di quei giorni

FERITA. Miguel Ángel Longo, difensore rossoblù, fu ferito all’occhio destro durante Inter-Cagliari del gennaio 1968. Colpito da una monetina da 100 lire lanciata dagli spalti di San Siro, per lui fu necessario il ricovero alla clinica oftalmica dell’Università di Torino. Un incidente fortunatamente senza gravi conseguenze, che portò dal 3-0 sul campo allo 0-2 a tavolino da parte del Giudice Sportivo: “Per cercare di tenere a freno i tifosi, occorrono provvedimenti drastici, anche se a volte è difficile pensare alla società colpita come alla diretta responsabile di quanto avviene per colpa di un tifoso-teppista“, affermò Longo sul quotidiano torinese La Stampa.

PROTAGONISTI. Sulle stesse pagine trovarono spazio anche i pareri illustri di altri protagonisti. Gigi Riva manifestò la propria gioia contenuta per il risultato ribaltato (“Ora ci daranno anche il premio partita!“), mentre il Mister del Milan Nereo Rocco sostenne che il “Mago” avrebbe rimediato in fretta al torto subito. Non la prese altrettanto bene lo stesso Helenio Herrera: L’Inter non è protetta, né aiutata. Siamo stati ripetutamente danneggiati dalla Giustizia Sportiva in questi ultimi anni“. “Amareggiato e stupito” il commento del presidente nerazzurro Angelo Moratti.

ANEDDOTO. Una settimana dopo la partita incriminata, saltò fuori un gustoso aneddoto relativo alla ormai celebre monetina. Il segretario del Cagliari, ragionier Filippo Re, affermò che nella pancia di San Siro l’arbitro De Robbio fu raggiunto da un distinto signore, qualificatosi come ispettore di Polizia. Desiderava sequestrare l’oggetto, in quanto “corpo del reato”. De Robbio chiese di ricevere in cambio un documento su carta intestata, relativo al passaggio di consegne. Ciò non avvenne e il misterioso signore sparì nel nulla.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Un turno tutt’altro che banale dopo l’ufficializzazione di cinque italiane nella nuova Super Champions League...
Nonostante la stagione regolare si avvii verso la conclusione, come detto dal mister Pisacane, la...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...

Altre notizie

Calcio Casteddu