cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, Figliuolo in visita nell’Isola: “Arrivare a inoculare 11/12 mila dosi di vaccini entro metà aprile”

Bacchettata dal commissario per l’emergenza ai medici di base. La situazione aggiornata in Sardegna e nel resto dell’Italia

Visita a Cagliari del Commissario per l’emergenza Coivd-19, Francesco Paolo Figliuolo, (con accanto il capo della Protezione Civile nazionale, Fabrizio Curcio). “In Sardegna dobbiamo incrementare – ha detto  il generale dell’Esercito (nelle parole riportate dall’ANSA) – oggi la Regione è in grado di inoculare sulle sei/settemila dosi al giorno. Dobbiamo arrivare a metà del mese a undici/dodici mila per poi arrivare a pieno regime, quando ci saranno le dosi, a 17mila: ciò per avere il bilanciamento delle 500mila inoculazioni giornaliere per fine aprile su tutto il territorio nazionale, perché nessun cittadino ovviamente rimanga indietro e andare così avanti tutti compatti allo stesso modo. I medici di base? Devono fare la loro parte. Qui lo dico, li ringrazio per quello che fanno ma dobbiamo fare tutti di più e insieme: so che gli odontoiatri si son dati disponibili, è una platea di 400 persone, credo che almeno la metà possa operare”.

I DATI AGGIORNATI IN SARDEGNA. 45.854 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale rilevati 351 nuovi casi e quattro decessi (1.238 in tutto). In totale eseguiti 1.012.513 tamponi, con un incremento di 7.247 test rispetto al dato precedente. Il rapporto casi positivi-tamponi segna per l’Isola un tasso di positività del 4,8%. Sul fronte ospedali 236 i pazienti attualmente ricoverati in reparti non intensivi, 34 di essi si trovano in intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 14.384. I guariti sono complessivamente 29.770 (+90), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente sono 192. Sul territorio, dei 45.854 casi positivi complessivamente accertati, 11.580 (+125) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 7.119 (+47) nel Sud Sardegna, 3.797 (+13) a Oristano, 9.053 (+80) a Nuoro, 14.305 (+86) a Sassari.

FESTIVITA’ PASQUALI NELL’ISOLA. Va ricordato che si raggiungere la seconda casa  (per chi la ha) in un altro comune con il suo nucleo familiare convivente, se la seconda casa non è abitata da altre persone. Un esempio: chi abita a Cagliari può rientrare nel Capoluogo quando vuole. Il rientro alla propria abitazione, domicilio o residenza è sempre consentito sia in zona arancione che in zona rossa. L’ordinanza del governatore Solinas vieta di raggiungere le seconde case soltanto ai non residenti in Sardegna

ITALIA. 23.649 i nuovi casi di coronavirus registrati, con 501 vittime. I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 356.085 (molecolari e antigenici). Ieri i test erano stati 351.221. Il tasso di positività è del 6,6%, in calo dello 0,2% rispetto a ieri, quando era al 6,8%. 3.681 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 29 meno di ieri nel saldo giornaliero tra entrate e uscite (terzo giorno consecutivo di calo), mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione sono 244. Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 28.949 persone, in calo di 231 unità rispetto a ieri. Somministrate in Italia 282.158 dosi di vaccino anti-Covid, il massimo in un giorno da inizio campagna, più vicino all’obiettivo di 300 mila somministrazioni al giorno fissato nel piano nazionale per la fine di marzo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico analizza la battuta d'arresto in casa della capolista, che di fatto è l'addio...
Prima del match pareggiato ieri 2-2 contro la Juventus, non sono passate sotto traccia le...
Hellas Verona-Udinese e la gara del Sassuolo con i pugliesi i due scontri diretti in...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...

Altre notizie

Calcio Casteddu