cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie A, il punto. Cagliari: finalmente quella convinzione che mancava da tempo

Il pareggio in pieno recupero ottenuto a Marassi contro la Sampdoria vale oro quanto le vittorie su Crotone e Bologna

Il gol di Nainggolan in pieno recupero per il 2-2 finale in casa della Sampdoria. che fa impazzire squadra, staff tecnico, dirigenza e tifosi. Un momento fondamentale probabilmente per la stagione del Cagliari. I 7 punti conquistati sotto la gestione Semplici, hanno rivitalizzato una squadra che, appena dieci giorni fa prima del fischio d’inizio del match allo Scida, era a quota 15 punti con l’incapacità di fare uno scatto come da tempo ci sia aspettava, Scriviamolo subito: ancora non è stato fatto niente, perché la salvezza è tutta da conquistare. Al momento, in attesa di decisioni su Lazio-Torino (attese in settimana) i granata malamente battuto avantieri 4-2 Dal Crotone, devono ancora recuperare due gare, la prima mercoledì 17 marzo col Sassuolo. Però quello che si vede in campo è certamente un Cagliari diverso, che combatte e lotta come nelle ultime gare con Di Francesco, ma che fa anche punti.

Solo poche settimane fa era pura utopia pensare di accorciare il divario di 10 punti o più da Fiorentina, Benevento e Spezia. Ora invece lo è meno, con le squadre appena citate che Pavoletti e compagni devono ancora affrontare. I viola alla Sardegna Arena, i campani e i liguri in trasferta. Una cosa per volta: intanto domenica arriva la Juventus. Sulla carta non ci dovrebbe essere partita, con i bianconeri che giocheranno contro il Cagliari dopo l’impegno di stasera negli ottavi di finale di Champions League, con il 2-1 rimediato col Porto da rimontare, e prima del recupero (17 marzo) contro il Napoli, rinviato dal 4 ottobre con annessa vicenda Covid e della gara casalinga anche col Benevento.

LA GIORNATA. La numero 26, andata in archivio ieri sera con l’1-0 dell’Inter sull’Atalanta, permette alla squadra di Conte di mantenere sei punti di vantaggio sul Milan. L’esultanza a fine gara contro l’undici di Gasperini (che ha fatto la gara per lunghi tratti sbagliando almeno due gol praticamente fatti) fa capire l’importanza dei tre punti portati a casa da Barella e compagni. A proposito del Milan, il 2-0 a Verona contro l’Hellas arriva al momento giusto in vista del duro doppio confronto negli ottavi di finale di Europa League contro il Manchester United. Bella lotta per il terzo posto, che vede impegnate la Juventus (che ha superato 3-1 la Lazio), la Roma impostasi 1-0 sul Genoa e l’appena citata Atalanta, mentre il Napoli che ha superato 3-1 il Bologna è leggermente staccato con 47 contro i 49 dei bergamaschi, i 50 dei giallorossi e i 52 dei bianconeri.

Lazio con 43 punti, Hellas Verona a 38 e Sassuolo a 36 sono destinate a finire con tranquillità (ma anche con qualche rimpianto) il loro campionato. Nulla di più di una salvezza tranquilla poteva chiedere la Sampdoria, così come l’Udinese, mentre dal Bologna in giù non si può stare tranquilli. Certo la squadra di Mihajolovic con 28 punti e il Genoa di Ballardini a 27, stanno meglio del resto delle concorrenti dirette, ma la matematica per loro non è così vicina. Escludendo Crotone e Parma attardate, la lotta per la sopravvivenza riguarda Benevento, Spezia e Fiorentina tutte a quota 26 punti, il Cagliari con 22 e il Torino a 20, ma come scritto in precedenza (in attesa di decisioni del Giudice Sportivo) con due gare in meno.

IL PROSSIMO TURNO.  Il ventisettesimo partirà venerdì alle 15 con Lazio-Crotone, orario insolito del match in onda su Sky Calcio, come Atalanta-Spezia alle 20.45, Sabato Sassuolo-Hellas Verona sabato alle 15 e Benevento-Fiorentina alle 18. Sempre sabato, ma su Dazn alle 20.45,  Genoa-Udinese e domenica (ore 12.30) Bologna-Sampdoria e alle 15 Parma-Roma. Alla stessa ora (Sky Calcio) Torino-Inter, così come Cagliari-Juventus alle 18 e Milan-Napoli, in onda anche su Sky Sport alle 20.45.

Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nessuno come il colombiano ha saputo spostare gli equilibri dal suo arrivo a Cagliari...
Il difensore greco torna a disposizione di Ranieri, nella speranza di dare il suo contributo...
Mai, come per la prossima delicata gara salvezza, ci sarebbe voluto il futuro nuovo Stadio...

Dal Network

L'azzurro dopo la sentenza sul caso Acerbi: "Spero che questa triste vicenda aiuti il calcio...
Il brasiliano, appresa la notizia della mancata squalifica del giocatore dell'Inter, è apparso deluso, ma...

Altre notizie

Calcio Casteddu