cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Larga fiducia anche alla Camera: ora il governo Draghi può partire con il programma

Si con 535 voti, i no 56: tra loro 16 M5s. Altri 12 non votano, 4 astenuti. Un deputato e un senatore passano con la Meloni

Come previsto il governo Draghi incassa una maxi-fiducia anche alla Camera. I sì sono stati 535, anche se c’è chi (ricorda Il fatto quotidiano) partì meglio, come Mario Monti nel 2011 che ottenne 556 voti, Giulio Andreotti nel 1978 con 545. L’altro dato politico della lunga giornata è certamente lo smottamento di una parte del gruppo dei Cinquestelle, così com’era avvenuto al Senato ieri. In proporzione fa meno male, ma la cifra è comunque significativa: dei 56 no 16 sono di parlamentari grillini. Molti di loro avevano annunciato il proprio no alla linea di Beppe Grillo nei giorni scorsi ma anche nel dibattito in Parlamento a ridosso della votazione, negli interventi a titolo personale e in dissenso dal gruppo: Corda, SapiaSpessotto, TestamentoVolpi, BaroniCabras, CollettiCostanzo, ForcinitiGiuliodori, ManieroRusso, SarliTermini e Vallascas.

ALTRE DEFEZIONI .A questi si è aggiunto l’astenuto (lex sottosegretario Alessio Villarosa) e una dozzina di non partecipanti al voto: Corneli, Ehm, Menga, Romaniello, Maria Edera Spadoni (che è vicepresidente della Camera), TucciDi Lauro, MasiPenna, Scutellà, Suriano e Zanichelli. Infine, altri due parlamentari erano in missione, Mammì e Vianello. Tra i no a Draghi naturalmente tutto il gruppo di Fratelli d’Italia, come ampiamente annunciato, a cui si è aggiunto quello di Gianluca Vinci, leghista, che ha annunciato così il passaggio al partito di Giorgia Meloni, come già aveva fatto in giornata l’eurodeputato Vincenzo Sofo.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
I numeri spiegano quanto sia importante Makoumbou per il centrocampo del Cagliari...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...

Dal Network

Il tecnico, in odore di rinnovo, nella gara di lunedì vuole ancora puntare sul sistema...
Analizziamo i 32 punti (ad oggi) della squadra di Ranieri attesa lunedì sera dal posticipo...
Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...

Altre notizie

Calcio Casteddu