cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pisacane, buona fortuna: lo stile di un rossoblù esemplare

Fabio Pisacane lascia il Cagliari dopo cinque anni e mezzo. Il suo percorso in rossoblù è stato ricco di alti e bassi, sempre caratterizzati da un’esemplare dedizione alla causa

CIAO, FABIO. Arriva il momento dei saluti, forse inaspettato e che lui in primis non avrebbe desiderato vivere. Certo: quando si dichiara pubblicamente di stare nel migliore dei modi in una squadra, in una città… tanto da desiderare di restare a viverci. Fabio Pisacane lascia il Cagliari dopo cinque anni e mezzo, abbandonando contestualmente la massima categoria per vestire la maglia del Lecce in B (lo sbarco a Lecce avvenuto poco fa, come riportato dai colleghi di calciolecce.it (LEGGI QUI). Campione non per i colpi e il bagaglio tecnico, Fabio. Ma per la dedizione al lavoro e l’attaccamento ai colori rossoblù. C’è chi gli affibbiò l’etichetta di “pupillo di Rastelli” per giustificare il posto in squadra. Ma una volta andato via il Mister, Pisacane è rimasto. Anno dopo anno. Facendosi sempre trovare pronto e dando il massimo, elementi che gli vanno riconosciuti. Così come la sua estrema duttilità: è stato schierato proprio in tutti i ruoli della retroguardia.

DOMANI. Sicuramente sono tante le istantanee belle che il ragazzo napoletano può portare con sé dalla Sardegna. La vittoria del campionato di B nel 2015-16; il debutto in massima serie a 30 anni suonati; le lacrime per quel traguardo dopo la malattia che rischiò di stroncarne la carriera; il prestigioso riconoscimento di The Guardian in omaggio al suo percorso; il gol al Milan nell’ultima giornata del campionato 2016-17. E ancora i ritorni nell’undici titolare, dopo essere stato immancabilmente messo in coda alle gerarchie di inizio stagione, credendoci sempre. Le crude cifre raccontano di 153 presenze e 4 reti in partite ufficiali (di cui 7 con una rete in Coppa Italia), appena 5 nel campionato in corso visto prevalentemente dalla panchina. Ma l’apprezzamento della piazza cagliaritana non è sentimento dedicato a chiunque: Fabio Pisacane, esattamente a modo suo, è stato un protagonista della recente storia del club. Ora il prosieguo a Lecce, per sentirsi ancora importante e… chi lo sa. Magari ci si potrà ritrovare un giorno. Buona fortuna.

(Foto: calciolecce.it)

 

Subscribe
Notificami
guest

52 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il direttore sportivo rossoblù si sta prendendo la sua rivincita dopo le critiche per il...
L'anno scorso fu necessario lo spareggio tra Spezia e Verona, a 31 punti a fine...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
La squadra di Juric, squalificato e sostituito da Paro in panchina, e quella di Di...

Altre notizie

Calcio Casteddu