
Quattro sconfitte di fila nelle ultime dieci gare non sono un bel biglietto da visita, ma è con il tecnico e i rinforzi che si deve uscire da questa situazione
Il 7 novembre scorso è vicino come data: poco più di due mesi. Ma in casa Cagliari è lontanissimo. Quel giorno, alla Sardegna Arena, arriva il 2-0 sulla Sampdoria degli ex Ranieri e Ekdal e si facevano discorsi da parte sinistra della classifica. Ora la situazione è ben diversa: diciassettesimo posto e una reazione che c’è a tratti sul campo, ma non supportata dai risultati.
PIENA FIDUCIA IN DI FRANCESCO. Qualcuno dirà che “per molto meno qualche allenatore è saltato”. Ma se ogni stagione vedasi Rastelli, Maran (per fare due nomi) a pagare è sempre il mister di turno, appare fin troppo chiaro che qualcosa non va tra i giocatori. I quali, fino a prova contraria, sono loro che scendono in campo. Le qualità di Di Francesco, da molti definito a ragione tecnico top (anche da chi scrive) non sono in dubbio. Come tutti gli essere umani nella vita e nel suo lavoro, non è esente da qualche errore, leggasi forse qualche cambio tardivo o errato durante una partita.
Ma non lo si può definire come in passato un integralista. Pur di mantenere in squadra João Pedro, ha rivisto il suo credo calcistico (4-3-3) passando al 4-2-3-1 per mettere a suo agio dentro l’unica punta il brasiliano, a volte mettendosi a specchio con l’avversaria di turno, oppure ancora giocando con il 3-5-2. Situazioni, che pur nella difficoltà attuale, giocano tutte a suo favore e che gli stanno permettendo di avere la fiducia del presidente Giulini, che lo ha pubblicamente elogiato recentemente attraverso un’intervista a La Gazzetta dello Sport, per come stia gestendo una situazione difficile.
SETTIMANA CORTA. Rientrata nella notte da Firenze la squadra, o meglio gli elementi a disposizione del tecnico di Pescara, ha subito lavorato ad Asseminello, con differenziato per chi ha giocato ieri al Franchi e completo per gli altri. Non ci sono punizioni come ritiro anticipato, ma si vuole mantenere la serenità in un gruppo che giovedì alle 21,15 è atteso dagli ottavi di finale a eliminazione diretta in Coppa Italia con l’Atalanta, con l’occasione di mettersi in mostra tra chi ha giocato poco in stagione, anche perché (e non potrebbe certamente essere il contrario) la priorità è il campionato. Contro la Fiorentina la squadra non è stata disastrosa: anzi. Ma il non vincere da oltre sessanta giorni, sta certamente incidendo con un blocco psicologico che impedisce alla squadra di fare bene e magari vincere anche quando le condizioni e il valore degli avversari lo consentono. Aspettando il mercato…

sta volta non mi sento di criticare la squadra, se joao segnava il rigore e/o se simeone non si mangiava almeno 1 gol, veniva fuori un altra partita.
Sono molto preoccupato e ho le madonne…
A questo punto ci sono due cose da fare ! …..o il padrone a ogni sconfitta detrae un mensilità……. o dobbiamo andare ad asseminello e prenderli tutti a schiaffi a cominciare dall allenatore x finire coi magazziinire!
Sono critico di Di Francesco, però sono anche d’accordo con l’autore di questo articolo, mi spiego: ho visto la parte finale della partita tra Spezia e Sampdoria, i giicatori correvabo e davano l’anima in campo fino al 97′!! Lo Spezia ha voluto fortemente questa vittoria e c’è riuscita. Vorrei vedere questo spirito dei nostri contro il Milan!
A chi critica i tifosi continentali dico: abbiamo tanto bisogno di loro, noi sardi siamo orgogliosi che tifino per il Cagliari! Poi aggiungo che “continentali” come Riva e Conti, ma non solo anche come Cera, Tomasini, Brugnera e tutti gli eroi dello scudetto sono diventati più sardi di noi per valori e attaccamento alla maglia. Solidarietà a DaniloBG e a tutti i tifosi del continente.
Ciao Tonyos
hai scritto parole sagge ed intelligenti.
Il Cagliari si ama e basta !!!!!
Redazione ma i Commenti di Sandro El Cantante sono Regolari? Controllare Please.
Speriamo che c canti una canzone 🎶 tanto di calcio ne capisce poco
La redazione?perche esiste un controllo?La redazione e il sito guadagnano con noi che scriviamo e pensiamo di contare qualcosa.Lasciano che qualcuno pensi di essere Presidente,Direttore Sportivo,Allenatore e Giocatore e il giochino e fatto.
E’ un tifoso distante anni luce da chi Tifa Veramente CAGLIARI !!!!!!!!!!
Salve Danilo bentrovato.Cerca …Cerchiamo un po tutti di non cadere nelle provocazioni e di mantenere la calma.Stiamo discutendo del e sul Cagliari .Continiamo a farlo.Il resto non ha senso proprio.Passate una bella serata
Ogni anno da quando seguo il Cagliari, …”la priorità al campionato…” ma che c.xxo! Contro l’Atalanta giochiamo con la formazione migliore (eufemismo)!!!
no ha terminado aun la temporada…vamo lo puto hinchas..pongamo huevo que ganamos
Huevos
Tanti discorsi ma, ultimamente, ho visto una squadra senza schemi, demotivata e tecnicamente discutibile.
Comunque vada altro anno deludente
Si parla di Spalletti……
Veramente io ho sentito parlare di tua sorella come motivatrice da spogliatoio
Siamo a credito con la fortuna. La ruota gira come lo fa il mondo. Si tratta di saper mandare giù il rospo. Noi Sardi siamo abituati alle ingiustizie, anche a quelle della sorte. La svolta ci sarà giovedì contro i forti e sopravalutati bergamaschi dei mie stivali. Poi saranno gli antipatici discendenti dei berlusc/pedofili a sancire la ripresa del Nostro Casteddu in campionato. Le valutazioni si fanno a fine stagione, teste di caz20
A te e a Mammeta.
Sandro, Sandro… niente niente hai a che fare con le chiavi inglesi?
Tipo le Hazet???
Beh la situazione sicuramente e molto complicata però e anche vero che se noi dobbiamo fare 26 punti le altre ne devono fare 28…..quindi e difficile x tutti, da parte della società ci vogliono meno chiacchiere inutili, vedi inglesismi tipo businessman,partnerchip, marketing e più sardismo……..compra scetti!!!!!
Bravissimo!!! Brigata Quagliozzi….. È proprio così! Il bel gioco È una burla x Nn intenditori di calcio quale È Giulinii….. Il vero Calcio Sono I PUNTI!!!! Dico ancora… Perché questo tipo di nn allenatori nn li proponeva quando era nel consiglio dell’Inter??? Forse perché tanto il Cagliari se retrocede nn gli frega niente??? Ripeto ancora l’Olanda con il bel gioco Mai vinto Niente!!! La Germania con il calcio dei nostri Nonni Quattro Coppe del mondo…!! Ciao a tutti
e del Brasile che con il bel gioco ne ha vinte 5 ?
Beh Caro Giovannino il Brasile campione del mondo del 94 giocava malissimo.Poi stai parlando della patriarch del Futbol una nazione immensa ricca di bambini che giocavano per la strada.Autentica palestra per I campioni del futuro.Comunque e’dal 2002 che non vincono niente
Caro Angelo scusa
I numeri non mentono, non si tratta di sperare che il Cagliari possa ancora o meno salvarsi.Basta guardare i numeri e le statistiche dei fondamentali in queste 17 gare e il trend dice che il Cagliari andrà in B.
Se Giulini avesse voluto dare una chance alla squadra avrebbe dovuto sostituire il mr,non potendo sostituire lui stesso,4/5 gare fa quando si poteva ancora arrivare alla fine del girone di andata con una classifica ancora recuperabile
Ci sono più di 57 punti ancora in palio. Ci sono diverse squadre messe peggio di noi. Dubito fortemente il cagliari rischi di retrocedere.
che seghe che siete. snocciolate numeri e non sapete neanche leggerli.
Quindi secondo il genio che sei,il Cagliari dopo averne fatto 14 nei 51 disponibi ne farà almeno 26 negli altri 57 disponibili del girone di ritorno?
Il problema non è la possibilità matematica di farli ma la capacità di poterli fare,attualmente solo il Crotone è messo peggio tutti gli altri,il Parma è da vedere dopo il cambio,stanno facendo meglio.Tu quali numeri leggi, ma la squadra la vedi giocare o no? Ci vuole una discontinuità che adesso solo il cambio del mr può dare
Mi pare assolutamente corretto e direi banale . Qualcuno spera che questo mister che alla fine del girone di andata non ci ha ancora capito nulla , di colpo trovi la soluzione
Scusate ma qui non si è ancora capito questo, il Cagliari a fatica ha fatto 14 punti in 17 gare con dei numeri che sono i peggiori della serie A e tra i peggiori delle ultime della serie B,come pensate possa fare 26 punti nelle restanti gare?Cosa si pensa che Difrancesco possa dare ancora?
Guardate che non ci vuole un genio a capire che il Cagliari è praticamente già retrocesso.
Scusa als, ma non credi che anche chi ha fatto 12 punti finora abbia le sue difficoltà a fare 28 punti nelle restanti partite?
Il Cagliari non è già retrocesso, spetta alla società far sì che ciò non accada.
Ma gli dai anche peso? 😂 dare per retrocesso il cagliari all 11 gennaio non ha il minimo senso. 60 punti in palio praticamente ma siamo già In B 😂 che tristezza leggere certi commenti.
La risposta sta nelle statistiche dei fondamentali che non hai letto.I 40 punti intanto sono la sicurezza ma la quota salvezza sarà più bassa, attualmente però il volume di gioco espresso da squadre come Torino Genoa Spezia e il trend dei loro risultati è tale per cui il Cagliari si troverà a brevissimo dietro, per volume di gioco si intende la risultante di una serie di variabili tipo assist ,tiri in porta, palle recuperate,ecc ecc.Con questo allenatore il Cagliari retrocede
Infatti il problema è l allenatore che non ci salta fuori ed è in totale evidente confusione .
Prendendo una tra schone e pulgar fossi in Di Fra proverei un bel 433 con
cragno
zappa godin walu lyko (o nuovo acquisto)
nandez schone radja
sottil joao ounas.
Visto come sta giocando simeone, provare joao prima punta/centroavanti di manovra non sarebbe affatto male.
4321
Cragno(vicario)
Zappa(calabresi?)walu(klavan)godin(carboni)liko(tripaldelli) + pisacane
Nandez(marin-caligara)pulgar(oliva)Duncan
Joao(pereiro)ninja(mancosu)
Simeone(ceter)
Tutti gli altri via.
È vero la colpa è solo dei Tifosi esasperati,delusi,amareggiati con i Cog…ni quadrati. Ma fatemi il piacere !!!!!!!!!
Di Fra in confusione, sempre cambi tardivi quando la partita è compromessa, lui ed i giocatori si devono svegliare dal torpore ed in fretta, altrimenti la B sarà meritatissima.
Atalanta in Coppa (la partita meno importante).poi Milan-Genoa-Sassuolo-Lazio Atalanta. Se non reagiamo e facciamo mercato con acquisti azzeccati e mirati qui nel giro di poco tempo siamo ultimissimi con il Crotone.
Ma piantala di piagnucolare tifoso continentale. In altri frangenti, partite come quella di ieri si sarebbero risolte con un netto tre a zero per noi. E’ crisi e non si può negare così come non si può essere così stolti da pensare che la fam. giulini butti tanti soldi per poi retrocedere.Tu come gli altri burdi avete poca dimestichezza nelle cose Sarde.Fai il tifoso e basta,non mi pare tu abbia capacità manageriali o tecniche per sostituire ciò che già abbiamo.Serve incoraggiamento non fango
Ma guarda ma quanto speriamo che tu abbia ragione! Piangiamo adesso sperando che qualcosa cambi piuttosto che farlo quando ormai è troppo tardi….ricordi un certo Zeman? Al ritiro di Sappada tutti ci davano in Europa League…
Giulini c’era già…
Ciao Grande Alex !!!!!!!
Non vorrei sbagliarmi ma anche tifi Cagliari nonostante sei un continentale come dice in modo quasi dispregiativo il tifoso Sandro El Cantante.
Ok io faccio il Tifoso e basta, non sono un manager ma un metalmeccanico, ma tu smetti di fare il deficiente patentato e non fare lo spara sentenze a vanvera.
Sono d’accordo con te, serve incoraggiamento, io me ne guardo bene dal buttare fango sulla squadra che amo ed ho sempre amato anche quando cadde in serie C.
E’ evidente che continuando così rischiamo una retrocessione scandalosa .
Non sono Sardo, ma tifo da una vita CAGLIARI, non penso che questo possa dar fastidio ai Veri Tifosi Sardi.
Io non piango, ma sono delusissimo, amareggiato e incaxxxto xchè ogni ogni partita è una delusione, vedere una squadra senza gioco
senza grinta ed imbarazzante mi fa stare letteralmente male ,sportivamente parlando.
Tu continua a cantare, ne faccio volentieri a meno delle “vaccate”
che scrivi.
Qui secondo me lo sbaglio lo ha fatto il presidente esattamente come con Zeman.Pur di inseguire l’utopia del bel gioco si e’ dimenticato che snaturare il 4 312 nel dna da anni del Cagliari e’sempre pericoloso.Ci’Provo’Cellino che era tutto tranne che fesso con Ficcadenti e il suo 433….Abbiamo visto come fini’.Un inesperto Giulini il primo anno ritento’ con Zeman….
A meta’campionato anche all’ integralista come il Boemo caddero’le certezze.Ricordo l ‘ultima partita mi sa in casa contro la Juve prima del suo esonero schiero’un tragicomico 6 2 2 .Ora vediamo la stessa situazione con Eusebio e le sue insicurezze cambiando moduli ogni partita.Saluti a tutti
Purtroppo anche tu hai una buona memoria…
in realtà se a qualsiasi allenatore dai una squadra con elementi non adatti sfido chiunque a fare bene. Giampaolo al torino e liverani al parma son altri due esempi. L’errore iniziale è stato dare a di francesco una squadra senza gli elementi fondamentali nei ruoli cardini di un 433. Regista basso, terzini in grado di fare entrambi le fasi e alternative sulle fasce.
La società è con lui perchè sa di aver commesso questo errore e non lo licenzierà.
adesso gli compreranno sicuramente un terzino un regista metodista alla cigarini e un sostituto di rog.
Dopodichè si vedrà. Se continuerà a non ottenere risultati magari giulini inizierà a epnsare all’esonero. Ma non prima, anche perchè ora non avrebbe senso.
Pero’Caro Geeno e’vero che giochiamo con il modulo 4312 veramente da troppo tempo .Almeno da Allegri se non mi sbaglio.Difficile cambiare anche comprando giocatori funzionali.
Se giochi con un centrocampo a 2 è necessario che la squadra stia molto, ma molto corta , e non mi sembra di vedere da parte di molto giocatori tutto questo impegno. Di Francesco ha le sue responsabilità ma allegerire i giocatori dalle loro responsabilità sarebbe un grosso errore. Ne usciremo solo se i calciatori decidono di impegnarsi a fondo , con o senza Di Francesco.
Certo che se poi uno dei 2 è il Fenomenale MARIN………un Fuoriclasse. Sprecato a Cagliari. Dovrebbe giocare in…….. TRIBUNA.
Non sarà un fenomeno ma fammi i nomi di due centrocampisti che riuscirebbero a tenere il campo nelle stesse condizioni. Con la squadra sfilacciata è impossibile. È questa la nostra vera debolezza.
Cambiare Modulo e schierare Meno Attaccanti. Almeno 3 Centrocampisti, per esempio Ninja Oliva e Tramoni no? Oppure Ninja Nandez Tramoni e Zappa…..darebbero anche più Copertura ai nostri Paralitici Difensori. Ma BASTA con Schiapponi come Marin o Caligara. Tanto valeva tenersi Deiola no?
Si dice……il pesce puzza dalla testa….capito Giulini……levati dai c….
Visto che la squadra non riesce a stare corta potrebbe magari decidere di cambiare modulo mettendone almeno 3 in mezzo al campo, invece di ostinarsi con lo stesso modulo
timorosa come quella vista ieri non andremo molto lontano. Dalla prossima partita vorrei vedere una squadra combattiva che si arrenda soltanto dopo aver dato tutto e anche di più.
Di Francesco dimostri di avere carattere. Faccia come il primo anno di Gasperini all’Atalanta che dopo le prime giornate era a rischio esonero. sconfitto anche a Cagliari, ebbe un faccia a faccia con la società, mise fuori squadra giocatori importanti ma che non rendevano e da allora l’Atalanta non si è piu’ fermata. Sappiamo tutti cosa, oggi, rappresenta Gasperini per l’Atalanta. Da situazioni critiche si può venirne fuori tracciando un percorso positivo e duraturo. Certo con una squadra
Speriamo, a volte toccare le fiamme dell’inferno con le chiappe potrebbe essere positivo. Ora vedremo di che pasta siamo fatti.
Vero………pero noi non abbiamo Percassi e Gasperini. E tutto dire…no???
Sono d’accordo chi non suda fuori squadra
Che EDF non sia in discussione è una bella affermazione! Allora siamo noi tifosi in discussione…. Attenzione che se i tifosi avessero potuto assistere alle partite allo stadio, avrebbero riempito le orecchie di EDF, del Presidente nonché dei giocatori tutti di fischi assordanti per le penose e indecenti partite giocate. Vorrei proprio conoscere la sua opinione sig. Caddeo: il Cagliari così va in serie B o no?
Se senti il dg. Caddero a Radio Sportiva sembra che il Cagliari giochi benissimo, il mister è un Top, il presidente è contentissimo della situazione, il problema è il covid ei cartellini rossi…
14 punti in 17 partite; un girone di ritorno così e siamo in serie B. Squadra senza schemi e senza mentalità vincente. Di Francesco dovrebbe fare un esame di coscienza e Giulini ammettere di aver sbagliato a prendere Di Francesco; e non ditemi che i giocatori sono stanchi perchè giocano troppe partite, lo sono anche le altre squadre, nonostante abbiano una rosa di giocatori inferiore
In questo sito troverete l’analisi di un certo Neri su Di Francesco che ora sarebbe una follia esonerare. Ne fa una questione di costo dell’ingaggio. Secondo lui non si può licenziare perché 1800 euro di ingaggio non si possono gettare al vento e poi non ci sarebbe ora sul mercato sicuramente meglio di Eusebio. Allora, in questo momento chiunque è meglio di EDF. Secondo per lui è meglio andare in B che perdere 1800 euro. Pazzesco, ma chi li fa scrivere questi?
Infatti…allora rassegniamoci ad andare in B…pazzesco!
L’ articolo di cui parli non è in questo blog ma sull ‘ altro….
Primo anno di Allegri 5 sconfitte consecutive,poi arrivò il Milan e il primo punto…da li la grande stagione.
Ora 4 sconfitte consecutive e lunedì arriva il Milan…la storia si ripeterà!!!
Vero peccato che il gioco in gran parte di quelle sconfitte c’era…
Peccato che Allegri dopo Cagliari andò a Milano è vinse lo scudetto, a Torino idem, Di Fra e’ un altra cosa…
di fra ha portato il sassuolo in serie a e poi in europa league, e la roma in semi finale di champions. il livello non sarà quello di allegri ma è molto alto
difra deve fare scelte nette: primo difesa a 4. poi per equilibrare la squadra valuterei un 4-3-3 con ninja ed un 4-2-3-1 senza. Nel 4-3-3 sacrificherei Simeone per JP falso nove e due esterni d’attacco (Sottil e Ounas (Pereiro, Luvumbo), cc di quantità e qualità con Nandez -Ninja e Marin/Duncan). Se esce il Ninja, tornerei a due a CC (Marin Duncan/ con Nandez esterno dx alto Jp sottopunta e Simeone o Pavo davanti. Tanto per giocare eh..
Caspita abbiamo un allenatore in casa e non lo sapevamo. 😁
Sottopunta poi .non si puo sentire 😂
L’unica cosa che dovrebbe fare Di Francesco è dare le dimissioni, dopo assumere a gratis Stef DL.
Oppure in alternativa resta, ma gli telefona tutti i giorni…si vede che noi tifosi siamo alla disperazione…
Secondo me meglio del profeta…
A parte gli scherzi, sono anche d’accordo con te…
Scusa…con lui…
Trovo interessanti le tue considerazioni sul 4-3-3, però Pereiro esterno no, è troppo lento e poi è un trequartista, fu acquistato appunto per rimpiazzare Nainggolan in scadenza di prestito .
Ciò detto, sono sempre stato ed ora ancora di più sostenitore del nostro modulo classico, però la scelta della società è stata altra e prima ed oltre i moduli viene il Cagliari .
Forza Cagliari Sempre !
mi fa male la testa
Sottopunta cosa è??
Di Francesco dovrebbe chiarire con il presidente la sua posizione capire se gode ancora della sua fiducia chiedere la cessione di quei giocatori per lui non adatti. Viceversa il presidente lo esoneri.
va esonerato
Ho sentito il suo intervento a Radio Sportiva le faccio i miei complimenti, domani potrebbe anche evitare di rispondere alla chiamata, si tenga stretto il suo mister Top….
La colpa da imputare a Di Francesco è continuare a fare calciare i rigori a J. P. Ieri la partita sarebbe andata diversamente!!!
Hai ragione .. JP non è un rigorista. Non lo è mai stato e mai lo sarà. Ma non si può ridurre tutto a un episodio .. Ci sono grosse carenze a centrocampo .. purtroppo Rog si è infortunato, Radja è appena arrivato ed è un po appesantito, Marin non pervenuto, Caligara non pronto, Oliva mai considerato …
.
Mi piace che nel marasma generale la colpa è sempre di JP che ha fatto quasi la metà dei gol di tutto il Cagliari…i rigori li sbaglia solo chi li tira
Come quella col Benevento…
Continuo a leggere che Di Francesco non è in discussione,bene allora noi tifosi ci dobbiamo mettere l’anima in pace, il nostro campionato è questo, vorrà dire che si deve sopravvivere a questa indecenza di calcio ,il progetto era questo,quest’anno di transizione con il ? della retrocessione,una situazione a dire fallimentare è fare anche dei complimenti chi ha operato nel mercato,il monte igaggi , se non ricordo male siamo nella 9 posizione come busta paga.Che delusione tutto cosi incomprensibil
La classifica non si fa con la busta paga…. altrimenti l’Inter e la Juve dovrebbero stare in classifica 20 punti avanti agli altri
Certo che la classifica non si fa con la busta paga ,ma ho evidenziato che pur essendo una Provinciale, di certo non si puo dire che il Presidente non ha speso abbastanza, poi purtroppo capita che gli investimenti non danno i frutti che tutti si aspettavano, in primis il Presidente che ha investito, noi tifosi, che non saremmo qua a scrivere tutte le vicissitudini in negativo della nostra squadra.Comunque spero visto che il tempo non manca, che si riesca a sistemare tutto,e ci sia la ripresa.F C
Certo, con quello stipendio che ha, come potrebbe pagare ancora la società un’altro allenatore? Le schiappe sono tutte libere e costano poco, tanto vale tenere chi guadagna 180mila euro al mese….
Dunque per te chi costa di più è per forza più bravo. Bene, ti meriti Di Francesco.
Infatti gli allenatori di Juve, Milan, Inter, sono quelli che guadagnano di meno in Italia. Fatti furbo, non è come dici tu
giulini se credi nel progetto di francesco vai da cairo dagli joao pedro per nkolou, simone verdi. poi vai da commisso dagli pavoletti per duncan, callejon e parte del cartellino di sottil.
433: cragno zappa godin nkolu liko duncan naingolan nandez callejon simeone ounas/sottil
Magari…con questa classifica è ancora più difficile vendere, Joao andava venduto quest’estate, l’hanno voluto tenere come ha fatto Cairo con Belotti, guarda dov’è il Torino oggi in classifica..ad oggi un fallimento, spero in una salvezza alla fine, ma i conti a fine campionato saranno in rosso…Giulini dovrà vendere ed accontentarsi degli spiccioli.. De
Peccato che quest’estate nessuno offriva soldi veri, ma solo offerte ridicole, e quindi è rimasto.
i soldi non girano più, per questo ho proposto degli scambi di giocatori con la possibilità di aggiustare il costo dei cartellini e far respirare i bilanci di tutti
Un affare sfumato? Si poteva prendere Torregrossa(finito alla Samp) e dare Cerri al Brescia….e da li prendere anche Sabelli. Ma Carta dorme….gliel’han detto che il calciomercato è già iniziato?
Verissimo…o Cistana dallo stesso Brescia…..dorme lui e il capo…e il distacco dalla terz’ultima è solo di due punti.
Giusto, giustissimo non mettere in discussione il tecnico, che ha bisogno di sostegno e che è l’unico (insieme a Nainggolan) che sta dimostrando di tenerci. Vedo che sta disperatamente cercando la quadratura del cerchio e di infondere coraggio alla squadra. Ieri non ha mai smesso di incitare i giocatori, pochi dei quali hanno mostrato grinta e voglia di reagire. Io ho giocato, quando l’avversario sente che la preda è ferita e non combatte, prima o poi il gol te lo fa
Contro la Fiorentina la squadra non è stata disastrosa: anzi.
ma che partita hai visto ? forse quella registrata di qualche anno addietro
Si quella del 2018 con Diego in panchina.
Buon pomeriggio.
Ieri ho riletto l’intervista in merito alla formazione con esperienza.
Ieri ci poteva stare Pisacane a destra, magari con Zappa più avanti.
Ma ci poteva stare Ceppitelli al posto di Walu, perché Walu con le esclusioni può imparare a non commettere più errori.
A centrocampo avrei arretrato naingolan, con oliva al suo fianco, sottil, Joao pedro, zappa e pavoletti.
Simeone pure meriterebbe una panca.
La maglia va sudata.
Concordo, Simeone sta dimostrando scarso attaccamento alla maglia e noncuranza per la situazione attuale: ha la testa al mercato, un mesetto in panca gli farebbe molto bene
Vedo poco coesione.
Anche in panca noto poca tranquillità.
Che ci sia qualcosa in più che noi da fuori non vediamo?
Può darsi. Se così fosse, la società dovrebbe occuparsi del problema e risolverlo. Forse c’è un problema serio tra tecnico e giocatori….forse è per questo che la società ha difeso e legittimato EDF
oltre a legittimarlo pieni poteri anche di far fuori qualcuno importante che sta latitando
Concordo…ma insistere con Marin è un SUICIDIO….da Restituire Rapidamente all’Ajax…..
L’errore più grande di di Francesco e stato quello di voler accontentare alcuni (pochi) giocatori cambiando il suo modulo, fossi in lui tornerei al 433 e chi non a voglia di imparare e impegnarsi può stare in panchina ho in tribuna
Concordo al 100%, forse non ha tutte le pedine per farlo, ed in più JP nn può fare il 433 x evidenti problemi. Si rinuncia JP piuttosto. È uno dei pochi che ha mercato.
Io cambierei modulo…. E metterei Joao da seconda con la punta…restituiscono ounas al Napoli.. E sottil farà la seconda… Però abbiamo pochi centrocampisti.. Ne servono almeno 2… E anche un bel trequartista
Difensori no eh?….
Guarda ci mancano i 2 terzini che sanno difendere… Ma è difficile pure trovarli… Avrei preso asamoah… Tripaldelli via in prestito… A destra pure sabelli non sarebbe male…. E bisogna dare via faragó
Io direi un terzino ed un difensore centrale (pronto e non di “pseudo psrospettiva” come Walu).
Due nomi a caso
Bani del Genoa e Bastos (ex Lazio)
Potessimo farlo noi il mercato… Ma non è così… A inizio stagione in poche parole a Di Francesco era stato dato tipo un ruolo alla ferguson con carta ds.
Ma evidentemente di Fra deve fare solo allenatore, farsi curare la fase difensiva da un esperto e farsi ingaggiare un direttore sportivo esperto di mercato.
A volte basterebbe guardare l’annata precedente….i difensori titolari dovevano essere entrambi nuovi e non solo Godin…poi i logici sostituti di Cigarini (ed ora di Rog purtroppo).
Stop
L’ esperto difensivo lo ha : tale Calzona… Immagina se non lo avesse
Farago’ purtroppo è Troppo Spesso Rotto sennò avrebbe il suo Perché a Centrocampo. Come Terzino è Negato.
Sicuramente due, uno per la destra perché zappa non può giocare ogni tre giorni e un centrale veloce per le chiusure, e aggiungi anche due per il centrocampo uno che sostituisce rog e un vero regista, forse in questa maniera si può rimettere apposto la baracca
esattamente quello che servirebbe per rialzarsi….Duncan mediano sx Pulgar centrale..poi due difensori pronti Bani e Bastos o Cistana del Brescia.
Così ci sarebbero i presupposti per ripartire.
ma il terzino sinistro? non vi siete accorti che la nostra fascia sinistra è una prateria per i nostri avversari? tutti i gol subiti o la maggior parte nascono da quella fascia
Per me 4-2-3-1, con il Ninja sulla trequarti e JP unica punta. Darei via Simeone – se possibile – e terrei Pavoletti come rincalzo. Indispensabili due mediani (Pulgar e Duncan) e due terzini
A destra soffriamo tanto.
Poi a volte si tiene troppo palla sugli esterni. Le poche volte che abbiamo giocato di prima abbiamo anche giocato bene.
Come si dice. Mano al portafoglio e rinforzi.
Assolutamente. Due rinforzi a centrocampo e due terzini che sanno attaccare e difendere. E se arrivasse anche un centrale veloce non sarebbe sgradito
No ricordiamoci che il centrocampo e il fulcro del gioco si per la fase difensiva sia per le verticalizzazioni in attacco, con due come si e visto andiamo in difficoltà
Tutta la squadra al di sotto di ogni aspettativa….in tanti criticavano Cigarini…vecchio e lento….Marin molto più giovane e anche molto più lento… fantasia zero e non sa battere ne calci d’angolo né punizioni…che affare!!!
Ecco bravo Enomis — sono gli stessi che se la prendono con Pisacane anche quando non gioca. —-Aggiungi anche la partenza di jonita sostituito con Caligara e il gioco è fatto .
“Non è in discussione” non credo sia appropriata come espressione.
Certo che è in discussione, magari la società decide di prorogare la fiducia, ma certo che avranno riesaminato la situazione.
TOMMASO GIULINI IL PEGGIOR PRESIDENTE DELLA STORIA DEL CAGLIARI
Ma non è vero.
Smettila di dire Kazzate!!!
Beh se io dico kazzate allora tu sei il figlio di guardiola. Sei un così grande intenditore di calcio che non si rende conto (come il nostro presidente incompetente) della situazione drammatica della squadra. Con uno come cellino il sig. Eusebio sarebbe durato quanto un gatto sull’aurelia
Ha ha ha ha…. Povero Micio Micione….
Quello precedente invece…. era un fuoriclasse, ma per piacere. Al massimo se una colpa gli deve essere data è che ascolta poco i DS. Colpa grande ad esempio l’aver fatto andare via Capozucca, grande conoscitore di calcio e delle dinamiche del calciomercato, per agire di testa sua, di certo non gli si può rimproverare di non reinvestire quanto incassa, al contrario di quel che faceva il suo predecessore che incassava cento e reinvestiva dieci.
Peró Cellino a differenza di Giulini mastica calcio da una vita e ne capisce parecchio, 11 anni consecutivi in Serie A, grandissimi giocatori hanno vestito la casacca rossoblú durante la sua gestione, magari ad avercene qualcuno di quelli oggi, poi come manager sicuramente Giulini é molto piú abile, ma diamo i giusti meriti a Massimo Cellino che pur con i suoi difetti é stato, é e sará sempre uno dei piú grandi Presidenti della storia del Cagliari!!
Concordo tore, magari cellino di può criticare a livello umano ma a livello sportivo è uno dei migliori, roba che ti trova un giocatore da 200.000 e te lo rivende a 50 milioni, ibarbo, astori, nainggolan e ultimo tonali insegnano
Veramente Ibarbo, Astori lì ha venduti Giulio, che si è intascato anche mezzo Nainggolan….
Vero è che Cellino li ha comprati… È creati
E creati
Premettendo che non ho parlato di cellino, però almeno con lui il Cagliari ha fatto una semifinale di coppa uefa e 11 stagioni consecutive in A, queste ultime mandate in fumo proprio da Julius e della sua “competenza calcistica”
La squadra è in balia di se stessa.. nn segue il mister.. e il mister è molto confuso come se nn volesse avere il pugno duro.. credo che ci sia un grosso problema tra i senatori e i giovani.. e per far contenti i senatori il mister ha cambiato il suo credo.. è vero col 4 3 3 joao era tagliato fuori ma indubbiamente si vedevano 11 giocatori giocare a calcio
E come se EDF che ha fatto fare un mercato per il suo 4 3 3 si sia tirato indietro per una rivolta nello spogliatoio.. e abbia adattato il modulo x nn andare contro la società è il volere di alcuni giocatori vedi Joao
Vedasi la cessione rinviata del senatore Pisacane tenuto ancora nello spogliatoio per far da pacere
Tecnico top ? Annamo bene…
Tanto vinceremo le prossime col Milan e il Genoa……..Firmato Pinocchio. Ridicoli.
la squadra è costruita male. per fare il 4-2-3-1 o il 4-3-3, gli esterni d’attacco devono saper difendere, perché non è pensabile lasciare ai soli due mediani l’intera fase di interdizione. fateci caso: che sia lo Spezia, il Napoli o il Crotone, quando hanno palla loro ce la nascondono e arrivano nella nostra area con una facilità sconcertante. i vari Sottil, Ounas e compagnia cantante, sono troppo acerbi da questo punto di vista; e lo stesso Joao non brilla in fase di non possesso.
Proprio così
Guarda, sei da sottoscrivere, occorre correre.
Visto che secondo lei è molto bravo per quale motivo ha avvallato un mercato così disastroso con tanti giocatori solo di u nome e non di fatto compreso Godin si ha capito bene Godin per adesso non lo ancora visto e lei ?
Invece in difesa siamo a posto….
Le partite si giocano 80% a centrocampo ed è lì che si vincono o si perdono ….. anche ieri il goal è partito da un anticipo netto su Marin ..
Davanti la difesa avversaria, per essere presi in contropiede sul solito nostro lato sx
Si vincono con omogeneità tra reparti…non con difensori scarsi…immaturi e deconcentrati…noi ce li abbiamo di tutte queste categorie….quindi a centrocampo ci puoi mettere anche Modric e Winaldum ma se poi su 3 occasioni una finisce in rete…..amen
Ok .. ma se non hai un centrocampo di qualità capace di fare filtro abile in fase di impostazione non puoi competere a certi livelli . Poi è ovvio che le qualità ci devono essere anche in difesa e in attacco
Difra, non è in discussione, ma pur di tenere in campo Joao Pedro, continua a fare errori imperdonabili.
Sul gol dei viola poteva togliere il numero 10 rossoblu e provare il suo 433, con Sottil a sinistra è Ounas a destra, ma ancora una volta non sa leggere la partita in corsa e fa cambi senza senso, perdendo equilibri necessari per recuperare la partita! Te lo dico un altra volta ha necessità di un collaboratore tecnico che sa leggere le partite in corsa. Auguri Eusebio!
Si potevano fare diverse cose, ma JP10 anche giocando male e sbagliando il rigore era l’ unico che poteva avere almeno un “guizzo”. Piuttosto vorrei sottolineare ancora la “mira” di Simeone
Si ma un guizzo non vale un’intera partita dove fai giocare in 10 i tuoi compagni e tu passeggi in mezzo al campo. Se è stanco deve riposarsi.
Buffone stile Conte….del resto con un presidente incompetente alla Moratti cosa ci aspettiamo?serie b fallimento totale del progetto e una sola certezza debiti a fiumi e la serie a la rivedremo sulla PlayStation….ci vorrebbe l’intervento degli sconvolt per fare capire ai poveri calciatori strapagati cosa fare
Mi dispiace molto per te, Manolo, ma se hai così seri problemi di frustrazione dovresti rivolgerti ad uno psicologo e non sfogarti in modo insensato su argomenti dove peraltro dimostri assoluta ignoranza.
Senza astio, ma con affetto. Lo dico per te.
Non è stata disastrosa anzi!!!….è il passaggio clou di questo articolo che non valuta come gli avversari fossero quasi peggiori di noi attualmente e di come non si sia vista una minima reazione e spinta propositiva, solo palleggio (spesso verso la ns. porta) e nessuna variazione sul tema apatia che pervade questa squadra ormai da mesi.
Continuiamo così che il prossimo anno giochiamo a Chiavari.
vero, anche in nostro possesso, addirittura prolungato, si finisce con i retropassaggi. Risultato squadra avversaria chiusa a riccio e conseguente difficolta a creare occasioni
“Contro la Fiorentina la squadra non è stata disastrosa: anzi.”
Capisco che dobbiamo fare quadrato attorno alla squadra, ed è giusto che sia così, ma l’analisi tecnica della partita di ieri non lascia adito ad alcun dubbio: contro una Fiorentina per lunghi tratti imbarazzante, la nostra squadra lo è stata – se possibile – ancora di più. Perdere questa partita è stato assurdo e deprimente.
Vero….questo cercavo di far passare come messaggio…attualmente le squadre ci aspettano per rialzarsi…ti rendi conto?