Resta in contatto

News

Quel Cagliari-Napoli del ’75. Vendrame “allegro” e punito

La Gazzetta dello Sport ricorda un succoso aneddoto risalente a un Cagliari-Napoli del 1975. Il compianto Ezio Vendrame, talentuoso e ribelle, fu punito dall’allenatore Vinicio perché…

23 MARZO ’75. Cagliari e Napoli devono scontrarsi al Sant’Elia, nella 23ª giornata del campionato di Serie A 1974-75. I sardi navigano in acque tranquille – ma non troppo – mentre gli ospiti inseguono la Juventus capolista. Quel 23 marzo 1975, i partenopei sono pronti a scendere in campo agguerriti per portarsi via l’intera posta, ma… L’immediata vigilia del match viene movimentata da un episodio extra calcio in casa Napoli.

RIBELLE. Succede infatti che il tecnico dei campani, il brasiliano Luís Vinicio, “faccia fuori” il talentuoso Ezio Vendrame. E stavolta non per scelta tecnica, visto il comunque scarso utilizzo. Il motivo? Ha beccato il giocatore mentre flirtava con una ragazza! Il comportamento non viene digerito dal Mister, che esclude il giocatore dalla gara… comprendendo il terzetto allora consentito in panchina. Sul campo, finirà 1-1: autorete di Eraldo Mancin (52°) e pari del rossoblù Ottavio Bianchi (63°, che dodici anni dopo avrebbe vinto lo scudetto da allenatore del Napoli). E Vendrame? Si consolò nei bagni dello stadio Sant’Elia con la ragazza… Altri tempi, altro calcio.

3 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

(SONDAGGIO) Pereiro, fuoco di paglia o serve fiducia?

Ultimo commento: "Bravo, ma senza "garra"!"

(SONDAGGIO) Cagliari-Sassuolo, ultima spiaggia per Mazzarri?

Ultimo commento: "Non credo che Mazzarri abbia molte colpe, visto che ha trovato una squadra inadeguata e anche impreparata, gli innesti di dicembre hanno portato..."

(SONDAGGIO) Cambio in panchina, giusto esonerare ora Mazzarri?

Ultimo commento: "decisione tardiva ma indispensabile. con Mazzarri la B era sicura , forse adesso c è qualche stimolo in più. Purtroppo è l epilogo di una serie di..."

Mazzarri, i lettori di CalcioCasteddu vogliono finire la stagione con il tecnico

Ultimo commento: "In ogni caso,ce la siamo scappati lo scorso anno, per il rotto della cuffia. La Salernitana, grazie a Nicola, provvidenziale il cambio,Colantuono è..."

(SONDAGGIO) Keita, merita una chance dall’inizio a Udine?

Ultimo commento: "Sii,Keita e Pereiro...un po di panchina per Joao la papera"
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"Bonimba", uno dei più forti attaccanti rossoblu

Roberto Boninsegna

Altro da News