cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

C’è pure Cornacchia tra gli ex di domani

Due sole stagione, ma davvero molto intense. E fu autore del goal della rinascita dopo un pessimo inizio in massima serie

Già dalla sua avventura in Francia, precisamente al Nantes, Claudio Ranieri lo ha voluto con se come stretto collaboratore.

Carlo Cornacchia non ci ha pensato due volte e dagli States, dove guidava le giovanili dei Colorado Rush, ha abbracciato il suo ex tecnico.

Ma l’ex difensore non ha scordato Cagliari, la squadra dove ha esordito in Serie A. Pescato da Carmine Longo nell’estate del 1989 è subito diventato protagonista con la maglia rossoblù.

Prestanza fisica, grinta e senso della posizione ne fanno un cardine dell’undici che conquista il terzo posto in Serie B. Ma anche nella massima serie dimostra di fare la sua figura di fronte ad attaccanti del calibro di Vialli e Van Basten.

Una data che il buon Carlo ricorderà è il 16 dicembre del 1990: stadio Olimpico di Torino e dopo 20 minuti la Juventus ha già rifilato 2 goal ai rossoblù, ultimi in classifica dopo un inizio disastroso.

Da una punizione di Daniel Fonseca deviata da Tacconi sulla traversa, Cornacchia si precipita sulla sfera per metterla in rete e dare inizio alla rinascita. Nel secondo tempo arriva il pareggio di Cappioli. Da quel giorno in poi la squadra di Ranieri inizierà la sua cavalcata verso una clamorosa salvezza.

Domani anche Carlo tornerà a Cagliari da avversario ed i rossoblù troveranno difensori forgiati dal suo stesso carattere, lo stesso evidenziato da Nicola Di Bitonto, suo ex compagno e nostro ospite nella diretta di ieri sera: “Carmine Longo mi mandò nella stessa casa di Carlo. ‘E’ un ragazzo serio e professionale’, mi disse. Assolutamente vero!”

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In occasione di Genoa-Cagliari, recuperiamo la storia di un calciatore cagliaritano che si divise tra...
Ricordate Valter Birsa? Concluse a Cagliari la carriera: ora vive nel suo Paese e segue...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu