cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I 60 anni di Maradona: un ricordo in rossoblù

Era il 27 maggio del 1987 ed il Pibe de Oro scendeva in campo al Sant’Elia con il suo Napoli. Una sua magia decise la gara

Per omaggiare i 60 anni di colui che da tantissimi è reputato come il miglior giocatore della storia del calcio, Diego Armando Marandona, abbiamo rispolverato una partita che, per certi versi, fa parte della storia del Cagliari.

Era il 27 maggio del 1987 ed al Sant’Elia scesero in campo Cagliari e Napoli per la semifinale di Coppa Italia. I futuri campioni d’Italia sfidavano la Cenerentola della serie B.

I rossoblù, infatti, tristemente ultimi nel campionato cadetto e ad un passo dal crack finanziario a causa di una montagna di debiti, erano riusciti ad arrivare quasi fino all’ultimo atto della competizione nazionale dopo aver eliminato squadre del calibro del Torino e della Juventus.

Fu una bella partita, condita da un pubblico straordinario ed uno stadio gremito in ogni ordine di posto. Maradona venne preso in consegna dal generosissimo centrocampista Marco Pecoraro che ebbe il suo bel da fare, nonostante l’argentino non sembrava dare l’impressione di voler forzare la mano.

Minuto 77: il Cagliari sbaglia un disimpegno al limite dell’area, palla al campione che con un sinistro chirurgico infila il pallone tra il palo ed il portiere Roberto Dore. Un gesto di meravigliosa fattura, un lampo improvviso di chi sa dare del “tu” al pallone e quando lo desidera cambia la partita.

Molto belle le parole dello stesso Maradona negli spogliatoi: “Ma come può questa squadra essere ultima in serie B?”

Dulcis in fundo: il denaro derivato dall’incasso quella gara servì per evitare il fallimento del Cagliari Calcio che si apprestava a vivere mesi davvero difficili.

 

Subscribe
Notificami
guest

46 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il grande ex di turno, Massimiliano Allegri, analizza in sala stampa il pareggio colto questa...
Ancora Claudio Ranieri a commento di Cagliari-Juventus, stavolta ai microfoni della sala stampa dell'Unipol Domus....
Nahitan Nandez, capitano rossoblù di serata, analizza il pareggio contro la Juventus con l'amaro in...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...

Altre notizie

Calcio Casteddu