cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sottil, prestito di un anno. Ma cosa ci guadagna davvero il Cagliari?

L’esterno d’attacco viola arriva a titolo temporaneo con riscatto e controriscatto in favore della Fiorentina

L’OPERAZIONE. Per Riccardo Sottil al Cagliari è ormai questione di ore. Concluso l’impegno con l’Under 21 il giocatore vestirà la maglia rossoblù con un’operazione che prevede un prestito della durata di un anno, diritto di riscatto fissato a 11 milioni per il Cagliari e possibilità di controriscatto per la Fiorentina a 12,5 milioni.

AFFARE PER CHI. Per il Cagliari dunque la possibilità di disporre per un anno intero del talento di Sottil, per la Fiorentina invece un’occasione per valorizzare definitivamente uno dei prodotti del vivaio. Nel caso si arrivi all’opzione del controriscatto, al Cagliari resterebbe circa un milione e mezzo di “premio”. Non tantissimo considerato che si tratta sì di una vera e propria scommessa, ma che se azzeccata varrebbe decisamente molto di più.

PELLEGRINI BIS. Il discorso è assimilabile a quanto avvenuto per Luca Pellegrini, terzino che grazie all’esperienza gratuita al Cagliari è valso una ventina di milioni alla Roma. Era stato proprio il presidente Giulini a mostrare una certa riluttanza al lavoro di valorizzazione in favore di altri club, lasciando intendere che operazioni come quella del laterale sinistro (o il prestito di Nainggolan) non rispecchiavano esattamente la sua filosofia. Con Di Francesco e Carta sembrava essere partito un progetto di abbassamento dell’età media e rafforzamento del capitale di proprietà, eppure l’operazione Sottil sembra fare un passo indietro, con un’impostazione formale più d’emergenza che a lungo termine.

PERCHÉ. La motivazione di questa strategia è da ricercare nella situazione critica in cui il calcio si trova ad operare attualmente. Sarà un anno di transizione per molti aspetti a causa dell’incertezza generale che ha colpito tutti i club del mondo. Il calciomercato si baserà soprattutto su prestiti, scambi e parametri zero, con poche squadre che potranno permettersi grandi investimenti. Il Cagliari deve ricostruire tanto e con poco, non può permettersi scommesse costose, servono certezze. La puntata su Sottil è minima: se funziona allora i rossoblù hanno uno dei migliori prospetti italiani alla modica cifra di 11 milioni, oppure riceveranno un milione e mezzo da mettere a bilancio. Male che vada non avranno perso nulla. Insomma, un trasferimento che sembra far bene a tutti.

Subscribe
Notificami
guest

166 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Secondo quanto riportato da L'Unione Sarda, i dirigenti bianconeri si sono complimentati con il Cagliari...
Mercato scozzese intrecciato all'Italia: nelle ultime stagioni ha portato arrivi positivi in Serie A. Focus...
Il difensore del Cagliari sarebbe tra gli obiettivi del club verdeoro...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu