cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Buon compleanno, Domingo! 79 candeline per lui

Angelo Domenghini, ala destra del Cagliari tricolore nel 1970, compie oggi 79 anni. Un autentico mito della storia rossoblù

LOMBARDIA. Angelo Domenghini, detto Domingo, è stato un classico numero 7: l’ala destra di una volta, che saltava l’uomo e guizzava sulla fascia, uno di quegli interpreti che oggi non esistono praticamente più. Partito da Bergamo (è nato a Lallio) e protagonista nell’Atalanta all’alba degli anni Sessanta, Domenghini vinse da mattatore la Coppa Italia 1963 con gli orobici. Poi il grande salto a Milano da Moratti ed Herrera, dove ha contribuito al glorioso ciclo de La Grande Inter.

DOMINGO. Durante la gestione Valcareggi si impone anche in Nazionale, da titolare fisso della casacca numero 7: è lui a salvare l’Italia nella prima finale dell’Europeo ’68, segnando su punizione il pari con la Jugoslavia che porta alla ripetizione e al trionfo di Roma. L’estate seguente, all’interno del grande affare tra Cagliari e Inter che porta Boninsegna in Lombardia, sbarca in Sardegna insieme a Gori e Poli. 8 reti nel campionato 1969-70 – secondo miglior marcatore cagliaritano dopo Riva – ne fanno un protagonista fondamentale nella vittoria dello scudetto. Poi il Mondiale in Messico e altre annate a Cagliari, fino al 1973 e al finale di carriera. Sono 79 candeline per lui: buon compleanno, Domingo!

Subscribe
Notificami
guest

18 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un saluto dalla redazione di CalcioCasteddu: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
L'uzbeko proverà a decidere la volata salvezza del Cagliari proprio contro la squadra che lo...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu