Resta in contatto

News

Lega Calcio, cordata di fondi per la media company della Serie A e creazione stadi

Cvc, Advent e Fsi stanno pensando di diventare azionista di minoranza al 10, massimo 15% della struttura per gestire i diritti tv e commerciali

Come confermano fonti vicine al dossier, Advent, che già lavorava al piano con il gruppo italiano Fsi, ha deciso di aderire al progetto di Cvc, il primo fondo ad avviare una trattativa esclusiva con la Lega Serie A e l’unico a proporre un’offerta vincolante fra i soggetti di private equity che hanno risposto alla prima chiamata della stessa Lega Calcio, un mese fa. L’operazione, viene sottolineato, nasce dalla convinzione che la Serie A ha margini di ricavi inesplorati, lo sviluppo commerciale fin qui è stato inadeguato rispetto al potenziale, a livello domestico e soprattutto sul mercato estero. I tre fondi creerebbero un consorzio che poi diventerebbe azionista di minoranza della media company, la cui governance sarebbe slegata dall’assemblea dei club.

LA CORDATA. Secondo quanto filtra, il gruppo spera di convincere i club e finalizzare l’accordo a settembre, così da poter intercettare i diritti tv per il prossimo triennio. La prima assemblea di Lega sul tema dovrebbe riunirsi il 2 settembre. Oltre a Cvc e Advent, anche Bain è interessato a una quota di minoranza. Altri tre fondi, Apollo, Fortress e Blackstone, tramite il suo braccio di investimento GSO, solo al ruolo di finanziatori. Fra i venti club di Serie A, una parte sostiene anche la soluzione caldeggiata dal presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, una media company gestita dalla Lega in autonomia, con la un partner industriale per la realizzazione del canale della Serie A.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Cagliari-Venezia: le pagelle dei tifosi stroncano la squadra

Ultimo commento: "Esatto, sono i soliti giornalisti compiacenti che non hanno il coraggio di muovere mezza critica contro questo spettacolo indecente."

Cagliari-Venezia: i tifosi hanno scelto la loro formazione

Ultimo commento: "Modulo più adatto con l'abbondanza di centrocampisti che abbiamo, più geometrie di gioco verso gli attaccanti. Se funziona il filtro del..."

(SONDAGGIO) Che voto date al mercato del Cagliari?

Ultimo commento: "3- Un mercato orientato al massimo guadagno senza guardare assolutamente alle esigenze della squadra, comprando giocatori a fine carriera o giovani..."

Luvumbo titolare o “super-sub”? Avete votato così

Ultimo commento: "Sempre dal primo minuto, Zito è in una forma straordinaria, ha classe e verve del vent'enne. Lui e Mokoumbu, sempre dal primo minuto, coadiuvati da..."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da News