Resta in contatto

Settore Giovanile

Boccia: “La Serie A è un altro mondo, Pisacane il mio esempio”

Il difensore della Primavera ora aggregato al gruppo di Zenga sogna l’esordio in Serie A sulle orme del compagno di reparto Carboni

PICCOLI CENTRALI CRESCONO. “A livello tecnico e fisico è davvero un altro mondo rispetto alle giovanili. Sicuramente è tosta, non puoi mollare di un centimetro altrimenti paghi dazio”. Il giovane difensore Salvatore Boccia ha parlato a Cuore Rossoblù del salto dalla Primavera alla Serie A e di come in questo mese di ripresa stia imparando giorno dopo giorno al fianco dei compagni più esperti. Tanti consigli, dei compagni ma anche dei mister. Sto vedendo molta umiltà e professionalità da parte di chi già ha fatto tanto nel mondo del calcio. Bisogna crescere prima di tutto a livello mentale”.

VERSO IL DEBUTTO. E con una difesa in emergenza l’oristanese classe 2001 spera nel debutto tra i professionisti: “Andrea Carboni è un amico e averlo visto esordire in prima squadra a Ferrara mi ha emozionato, una gioia per tutto il nostro gruppo della Primavera. Io come Pisacane? Fabio è un grande, umanamente e calcisticamente. Mi dà consigli, ha il carattere e l’animo giusto per approcciarsi ai giovani. Mi ci rivedo per caratteristiche tecniche e fisiche, spero di fare quello che è riuscito a costruire lui con la nostra maglia”. 

43 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
43 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Walter
Walter
2 mesi fa

Come persona come uomo sono sicuro che merita tutte le lodi. Magari diventa un’ ottimo allenatore ma come giocatore Pizzagatto è da serie C al massimo. Poi ciascuno naturalmente è libero di ammirare chi crede ci mancherebbe altro.

Letizia
Letizia
4 mesi fa

Pisacane adesso è scarso ma vai a zappare

MARIANO
MARIANO
4 mesi fa

IO NON CAPISCO TUTTO QUESTO ACCANIMENTO SU FABIO-MA SI DEVE SEMPRE E PER FORZA CRITICARE-METETE QUALCUNO NEL MIRINO E POI VIA TUTTI A ROMPERE I COG….I-MENTRE IL CAGLIARI SI STA GIOCANDO LA STAGIONE-IN QUESTO MOMENTO SPIEGATEMI-CHE COSA C’ENTRA PISACANE? SE SONO PIU BRAVI I GIOVANI GIOCHERANNO LORO PUNTO!!!!!!!!!! IO TIFO SOLO CAGLIARI E FABIO GIOCA CON NOI.SOLOCAGLIARIROSSOBLU. TUTTO IL RESTO E NOIA!!!!!!!

Fogusabbruxidi
Fogusabbruxidi
4 mesi fa
Reply to  MARIANO

Grazie Mariano.

Stef .
4 mesi fa

se hai capito questo non hai letto con attenzione, non mi pare che nessuno voglia difendere la validità oggettiva di Pisacane in mezzo alla difesa, ma si sostiene che in mancanza di meglio è stato un giocatore affidabile che non si è mai tirato indietro e ha dato tutto quello che ha potuto. Questo merita il rispetto di un tifoso che ama la maglia. Poi se ci sono giocatori più forti giocheranno loro, in coppa o dovunque altro. Non vedo proprio il problema di coerenza

Fogusabbruxidi
Fogusabbruxidi
4 mesi fa
Reply to  Stef DL

Grazie Stef DL, vedo che lei ha capito il concetto.
Un abbraccio sincero.

fabrizio
fabrizio
4 mesi fa
Reply to  Stef DL

il fatto è che a certa gente puoi spiegarlo in mille lingue diverse, ma non arriveranno mai a capire che ceppitelli e klavan, è una bestemmia solo anche pensare di avvicinarli anni luce a pisacane, loro lo valutano sulla malattia che ha avuto da piccolo, e da li non li smuovi.

fabrizio
fabrizio
4 mesi fa

molti purtroppo non capiscono il vero attaccamento alla maglia, che consiste in un ingaggio per lui utopico, ma chi saprebbe il suo nome, o chi l’avrebbe mai fatto giocare in serie A se non rastelli ?????? a cui doveva qualche favore per qualche inciucio ad avellino, poi finito senza guai per loro, (lasciamo perdere) per poi parlare di meriti, io in promozione e eccellenza, vedo calciatori mille volte superiori a pisacane, (ci vuole poco a dire il vero ) sudare la maglia (ci vuole nulla )

Fogusabbruxidi
Fogusabbruxidi
4 mesi fa
Reply to  fabrizio

Addirittura in promozione e in eccellenza, sudare la maglia ci vuole nulla, inciuci ad Avellino, forse lei sa qualcosa che io comune mortale non so, mah! va bene così, ha ragione lei e quelli che la pensano come lei.
Saluti.
FORZA FABIO, TI VOGLIO BENE!!!

Fogusabbruxidi
Fogusabbruxidi
4 mesi fa

Io non ho attaccamento alla maglia del Cagliari, io amo senza se e senza ma la maglia del Cagliari, ma ho 55 anni, qualche chilo in più, e quando giocavo, ero un difensore laterale destro, non avevo quel livello di talento giusto per arrivare almeno al professionismo, mi sono fermato alla D, e mi creda era già durissima, sia fisicamente che mentalmente, a proposito sono alto 1.90, ma non mi è servito😇😇😊
Saluti Mauritius.

Fogusabbruxidi
Fogusabbruxidi
4 mesi fa
Reply to  Fogusabbruxidi

Sbagliato, Fabio è arrivato in A, perché è più forte di me mentalmente, perché ha conosciuto la sofferenza e l’ha trasformata in una sua compagna di battaglie, perché si è allenato fino allo sfinimento fisico, nonostante gli evidenti problemi dovuti alla malattia, si è conquistato quello che ha, io ho preferito tante volte tirare tardi la sera e non fare vita da atleta, ho sbagliato, non avevo grandi piedi, ma forse in C ci sarei arrivato, ma non avevo testa.

Fogusabbruxidi
Fogusabbruxidi
4 mesi fa

Almeno lei lo definisce un giocatore, quando si giocherà in coppa, allora Fabio forse si metterà da parte, ma chi arriverà dovrà dimostrare sul campo di essere meglio di lui in tutti i sensi, le chiacchiere servono a poco, se gli toglieranno il posto e dovrà andare in tribuna o essere venduto, lo farà, rimarrà comunque quello che ha dato per il Cagliari in questi anni, e questo a mio parere va rispettato.
Ossequi.

Fogusabbruxidi
Fogusabbruxidi
4 mesi fa
Reply to  Fogusabbruxidi

I ragazzi hanno dimostrato di poterci stare, io come tutti mi auguro che possano confermarsi, ma dovranno avere continuità, carattere quando ci sarà bisogno anche di quello, non bisogna osannarli troppo, per poi magari buttarli giù alla prima partita sbagliata, vanno accompagnati nella loro crescita e fatti giocare, ma come diceva nonna, ancora deppinti pappai pani tostau.
Saluti.

Fogusabbruxidi
Fogusabbruxidi
4 mesi fa
Reply to  Fogusabbruxidi

Quindi secondo lei Fabio Pisacane non sa giocare a calcio, inoltre, sempre secondo il suo parere, chiunque si presenti ai cancelli di Asseminello fa un provino e prende il posto di Fabio, bene, mi ha quasi convinto.
Ma mi faccia il piacere.
Ossequi.

Letizia
Letizia
4 mesi fa
Reply to  Fogusabbruxidi

Vai a zappare

Stef .
4 mesi fa

Pisacane è un buon giocatore di serie A, certamente non un top, ma compensa con grinta e attaccamento alla maglia le carenze tecniche e in parte fisiche. Pisacane è uno su cui si può contare, è duttile e disponibile, oltre che essere una brava persona e un ottimo uomo spogliatoio. Critiche ingenerose. Caro Boccia, prendi il meglio da Fabio e poi mettici del tuo.

fabrizio
fabrizio
4 mesi fa

io spero per il tuo bene di non assomigliarle manco minimamente, credimi…… ti ho fatto un grandissimo augurio.

Marco
Marco
5 mesi fa

Concordo, ecco spiegata la dichiarazione di boccia su pisacane. Per giocare centrale in serie a non puoi avere un’altezza sotto i 180 cm come Pisacane, non basta l’impegno e basta, chiedete a ibrahimovich come si è trovato ad essere marcato da Pisacane nella gara d’andata,per esempio.

Marco
Marco
5 mesi fa
Reply to  Marco

Solo Fabio Cannavaro è riuscito ad affermarsi con quelle altezze in quel ruolo, in tempi attuali.

CASTEDDAIU
CASTEDDAIU
5 mesi fa
Reply to  Marco

Ciao Marco, hai ragione quando dici che l’altezza per un centrale è importante, ma da sola non basta se poi non hai la velocità di esecuzione ed il senso della posizione, ricordi il gol di Zola (1,68) di testa contro la Juve, lo marcava Zebinà (1,84) tu stesso citi Cannavaro perchè giocava molto d’anticipo e pur non essendo alto si faceva rispettare anche di testa, ad averne giocatori così.

Marco
Marco
5 mesi fa
Reply to  CASTEDDAIU

Fabio cannavaro, pallone d’oro , è stato un giocatore eccezionale per tutto.

fabrizio
fabrizio
4 mesi fa
Reply to  Marco

concordo pienamente, in difesa ci vuole altezza fisico possente e agilità nel saltare di testa, ma il vero problema di pisacane, non è che sia solo l’altezza….. tolto l’impegno, di calciatore non ha assolutamente nulla, non può giocare in nessun ruolo.

Fabrizio
Fabrizio
4 mesi fa
Reply to  fabrizio

Fabrizio, la tua opinione su Pisacane è conosciuta, anche se noto con piacere che è espressa in toni più contenuti rispetto ad alcuni mesi fa .
Per un certo periodo Pisacane ha giocato alla grande e allora non hai scritto nulla, lo osservo con rispetto .
Non è necessario essere alti per essere buoni difensori, come non basta essere alti per segnare di testa .
Occorre grinta e Pisacane ce l’ha .
Forza Pisacane !
Forza Cagliari Sempre !

fabrizio
fabrizio
4 mesi fa
Reply to  Fabrizio

ciao Fabrizio, mi spiace ma resto sempre dello stesso parere, pisacane non lo reputo un calciatore, per giocare a calcio non basta la grinta e leccare le scarpe agli allenatori, bisogna avere tecnica, cosa che in lui non ho mai visto, rispetto la tua opinione, ma questo è quello che penso io di lui.

Fogusabbruxidi
Fogusabbruxidi
4 mesi fa
Reply to  fabrizio

Mi illumini di immenso, quali sarebbero le scarpe degli allenatori che ha leccato Fabio Pisacane, così tanto per saperlo, pensi che è così lecchino e meschino che rifiutò 50mila euro offertegli per vendersi la partita Ravenna/Terni, così lecchino che è stato nominato ambasciatore dalla F.I.F.A, a proposito ha anche denunciato il tentativo di corruzione, proprio azioni da lecchino.
Ossequi.

Marco
Marco
4 mesi fa
Reply to  Fogusabbruxidi

Chi ha portato pisacane a Cagliari, e che gli aveva promesso di portarlo con lui in serie a? A quanti anni ha raggiunto il fatidico traguardo di giocare in serie a? In precedenza la carriera di Pisacane in quali serie si è svolta? È ingiusto dire e tantomeno mi azzarderei a dire che sia un lecchino, o spia nello spogliatoio di allenatori, e me ne guardo bene dal dirlo. A cagliari è giunto come difensore laterale, magari potrebbe farlo meglio che centrale.

Fogusabbruxidi
Fogusabbruxidi
4 mesi fa
Reply to  Marco

Fabio è stato portato da Rastelli, il fatto che sia arrivato in serie A tardi e perché molti avevano delle riserve su di lui a causa della malattia che purtroppo l’ha colpito ignobilmente. Apprezzo molto il fatto che lei Marco giudichi ingiusto definire Fabio un lecchino, è un offesa ignobile anch’essa che Fabio non merita assolutamente.
Per quanto mi riguarda lo vedo meglio come centrale a comandare la difesa.
Saluti Marco, buona vita.

fabrizio
fabrizio
4 mesi fa
Reply to  Fogusabbruxidi

ecco….. vede…. anche lei come la stra maggioranza che lo difende, mischia la sua vita privata con il calcio, io l’ho sempre giudicato come calciatore (che non è ) ( sempre mia opinione ) e mai come persona, anche perchè non potrei in quanto non lo conosco personalmente, io giudico ciò che vedo in campo, provate pure voi a distinguere e separare le cose, quello che purtroppo le è successo da piccolo, non ha nulla a che fare con il calcio. miliardi di persone hanno avuto problemi….

Fogusabbruxidi
Fogusabbruxidi
4 mesi fa
Reply to  fabrizio

Superare le avversità con coraggio: fatto. Essere un esempio di onestà: fatto. Aiutare gli altri: fatto. È per questa tripletta esistenziale che Fabio Pisacane è diventato una storia mondiale ed è stato eletto dal quotidiano inglese The Guardian il calciatore dell’anno 2016. Il premio, alla sua prima edizione, intende riconoscere il cuore più che i piedi, la testa più che i trofei, la forza interiore più che la fama mondiale.
ONORATO CHE INDOSSI LA MAGLIA CHE AMO!!! FORZA FABIO!!!

Fogusabbruxidi
Fogusabbruxidi
4 mesi fa
Reply to  Fogusabbruxidi

Eccellenza, promozione, prima categoria, oratorio,
Ossequi a tutti voi.
FORZA FABIO, GUERRIERO VERO, DENTRO E FUORI DAL CAMPO.

fabrizio
fabrizio
4 mesi fa
Reply to  Fogusabbruxidi

rispetto la sua opinione, ma non parliamo di cose che non sappiamo, le ricordo solo che sono stati condannati entrambi , sia lui che rastelli, poi successivamente scagionati, quindi lasciamo stare i meriti fuffa della fifa e cose varie, e se vuole saperlo girava la voce che fosse la spia di rastelli nello spogliatoio, (voci ) ed era per quello che fece strage di difensori per far posto a lui, (sempre voci ) ma vedendolo giocare, io penso che non fossero solo voci, opinione mia, ossequi a lei.

Fogusabbruxidi
Fogusabbruxidi
4 mesi fa
Reply to  fabrizio

Voci, quali voci, attenzione alle voci.
Meriti FIFA fuffa, mah!
convinto lei.

Fogusabbruxidi
Fogusabbruxidi
4 mesi fa
Reply to  fabrizio

La spia di Rastelli!? attenzione a scrivere certe cose.
Comunque, ognuno si assume la responsabilità di ciò che scrive.

Franck
Franck
4 mesi fa
Reply to  fabrizio

Io le voci,le catalogherei con il suo nome:callonadasa in salsa Casteddaia🙄😂😂😂😂accabbadda de scriri cosasa chi non torranta😉detto questo: Pisadog non è il massimo come centrale diffensivo( parlo per altezza e tecnica)ma quanto ad impegno abnegazione non ha eguali💪E molte volte nelle squadre cosiddette provinciali,servono come il pane😉andare a Bologna con qualche problemino,è sinonimo di calciatore con le palle,quanto basta,per dargli il “ patentino” di calciatore di serie A💪Parere perso

Franck
Franck
4 mesi fa
Reply to  Franck

Personale e di abbonato di vecchia data❤️💙

Fogusabbruxidi
Fogusabbruxidi
4 mesi fa
Reply to  Franck

Grazie Franck.

Fogusabbruxidi
Fogusabbruxidi
4 mesi fa
Reply to  fabrizio

Lei non lo reputa un calciatore, e cosa sarebbe, un fabbro, un fruttivendolo, un muratore, un ragioniere, che mestiere? mi spieghi, se non lo reputa un calciatore, glielo chiedo per Fabio Pisacane, le trovi un mestiere, e mi raccomando, che ci sia da leccare le scarpe del datore di lavoro però.
Di nuovo, ossequi.

Marco
Marco
4 mesi fa
Reply to  Fogusabbruxidi

Pisacane è un onesto ed esperto giocatore di calcio professionista che si impegna encomiabilmente pur consapevole dei suoi limiti tecnici, non esiste nessun problema a riguardo.

ZioFranco
ZioFranco
4 mesi fa
Reply to  Fabrizio

Ma ha sempre giocato con tutti….

Marco
Marco
4 mesi fa
Reply to  ZioFranco

Per motivi oscuri ha effettivamente giocato con tutti gli allenatori e non solo con rastelli, a discapito però di giovani forti e promettenti come Filippo Romagna che prima dell’infortunio di marzo scorso era titolare e guidava la difesa del sassuolo,e qui venduto da giulini per necessità di liquidita che solo con lui avrebbe potuto ottenere.

Fogusabbruxidi
Fogusabbruxidi
4 mesi fa
Reply to  Marco

Motivi oscuri, non si sapranno mai, strani misteri, forse lo meritava e tutti gli allenatori gli hanno riconosciuto i sacrifici fatti mettendolo in campo? forse.
Motivi oscuri è inquietante.

Ossequi.

Fogusabbruxidi
Fogusabbruxidi
4 mesi fa
Reply to  ZioFranco

Si, ha ragione, in effetti non ho mai seguito il Cagliari, né ho uno personale in casa che vince tutto, Champions, scudetto, coppa Italia, e alla fine ballo e salto come quando da bambino mio padre mi faceva volare per aria e mi riprendeva e ballava insieme a mio nonno, era l’aprile del 1970, era lo stadio Amsicora, mio padre e mio nonno ballavano, tutta la Sardegna ballava.
La finisco qua, sono stanco.

Mortimermouse
Mortimermouse
5 mesi fa

Boccia nelle movenze assomiglia a Villa che giocava ne Bologna, piccoletto ma maledettamente rognoso e attento nella marcatura, Boccia ha anche una migliore tecnica che il mitico villa non aveva. Se ha giocato lui, per me Boccia può giocare in A. Buttatelo nella mischia.

I Miti rossoblu

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

Advertisement

Josè Oscar Herrera

Ultimo commento: "Ricordi male perché in panchina c'era Mazzone.....ed era appena arrivato e non era la quarta di campionato ma l'ottava ... ripassa la storia invece..."

Massimiliano Cappioli

Ultimo commento: "Caro mio, era il S.Elia chiuso allora"

Fabián O’Neill

Ultimo commento: "Presente a quel Cagliari Roma 4-3. Una partita al livello del miglior Francescoli."

Lucio Bernardini

Ultimo commento: "Io ero presente perdemmo 1-0 gol di cravero trasferta indimenticabile eravamo in tanti che emozione ciao ragazzi sempre forza casteddu"

Carmine Longo

Ultimo commento: "Se giulius avesse un ds così ..... anche se ha avuto capozzucca e non è riuscito a tenere, ....sicuramente lo storpio do Marotta non la..."
Advertisement

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Settore Giovanile