cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gravina: “Il calcio ha bisogno di rispetto. Il nostro ‘piano B’ prevede playoff e playout”

Le parole del presidente della Figc, che si dice deluso da tanti “cialtroni” che ha dovuto fronteggiare per combattere sulla ripresa del campionato

È soddisfatto Gabriele Gravina, ma che fatica dover “fronteggiare il cialtronismo, i filosofi dell’ovvio”. Il presidente della Figc non ha usato mezzi termini.

“Il calcio merita rispetto”, ha detto il presidente della Figc ai microfoni di Sky Sport, “ho scoperto tante persone che lavorano in negatività ed è meglio non circondarsene, non faccio nomi ma ho capito da chi guardarmi bene… spero non ci fossero influenze di natura politica, sarebbe gravissimo. Spero che chi si è opposto l’abbia fatto solo per ragione tecnica, non politica”. Il piano B? Se si ferma tutto, faremo ricorso a playoff e playout. Un format più contenuto e leggero per far sì che ci sia comunque un risultato legato al merito sportivo. Se il campionato invece avrà un’interruzione definitiva, proporremo un algoritmo da decidere prima della ripartenza della Serie A che terrà conto di diversi fattori e sempre legato ai risultati sul campo con eventi oggettivi, così da definire una classifica. L’alternativa sarebbe quindi una cristallizzazione della classifica. Il prossimo campionato? Potrà partire il 12 settembre, andando a intensificare alcune date come quello della sosta invernale, si dovrebbe riuscire a chiudere tutto nei tempi previsti per l’Europeo estivo. Al momento non vorremmo cambiare il format del campionato, ma è possibile che il format venga modificato se ci fosse la necessità. Lo valuteremo, ad oggi speriamo di completare tutto senza variazioni”. I contratti in scadenza al 30 giugno? La Fifa ha dato disposizioni cui ci siamo attenuti. C’è stato un incontro tecnico tra tutte le componenti, stiamo cercando di arrivare a un accordo anche con i calciatori per modificare l’accordo collettivo prolungando i contratti fino alla scadenza del campionato”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Ministro allo Sport Abodi risponde alle richieste del presidente FIGC Gravina, in merito al...
Minuto di raccoglimento, in memoria delle vittime della tragedia di Suviana, osservato in occasione delle...
Il campionato italiano vorrebbe limitare il potere decisionale della federazione e raggiungere un livello di...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu