cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Nel ricordo di Simoni… Quella sua maglia azzurra offerta a Riva per l’esordio

27 giugno 1965: l’infortunio di Pascutti portò Fabbri nel match di Budapest a far giocare l’attaccante del Cagliari che non aveva una maglia numerata

Nato a Crevalcore in provincia di Bologna il 22 gennaio del 1939, Gigi Simoni (deceduto oggi) ha iniziato la carriera di calciatore nelle giovanili della Fiorentina. Ha giocato con Mantova, Napoli, Torino, Juventus, Brescia e Genoa, dove ha chiuso la carriera di calciatore e iniziando quella di tecnico. Per lui le panchine di Brescia, Genoa, Pisa, Cremonese, Ancona e Carrarese. Ha allenato l’Inter per due stagioni dal ’97 al ’99 conquistando la coppa Uefa. Ha guidato anche Napoli, Torino, Empoli, Piacenza, Lazio, Cosenza, Cska Sofia ed è stato dt della Lucchese.

SIMONI E QUELLA MAGLIA AZZURRA A RIVA. Nessuna presenza in Nazionale per Gigi Simoni. Fabbri lo portò in panchina il 27 giugno 1965 a Budapest, in una gara contro l’Ungheria. Dopo 8’ il CT chiama Riva (all’esordio assoluto in azzurro) al posto dell’infortunato Pascutti. Ma l’attaccante del Cagliari non aveva una maglia numerata, così Simoni consegnò la sua col numero 16. Nicolò Carosio per mezzora in radiocronaca ogni volta che Riva toccava palla, nominava Simoni, avendo lui come cognome sulla distinta. Simoni e Riva si sarebbero certamente rivisti con frequenza a Cagliari, se il primo avesse accettato il corteggiamento di Cellino (STAGIONE 1999/2000) per la panchina del club rossoblù.

 

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'uzbeko proverà a decidere la volata salvezza del Cagliari proprio contro la squadra che lo...
L'ultimo blitz esterno fu il 19 aprile 2014 con il 2-1 per la rete di...
In occasione di Genoa-Cagliari, recuperiamo la storia di un calciatore cagliaritano che si divise tra...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu